Con la netta vittoria sul campo del Graafschap, superato con tranquillità grazie alle reti di Jorge Sanchez, Bergwijn e Brobbery, l’Ajax si aggiudica i quarti di finale della coppa d’Olanda e avanza in semifinale. Gli uomini di John Heitinga potranno tornare a pensare al campionato, dove dovranno dare continuità alla propria striscia di vittorie consecutive se vorranno agganciare il Feyenoord, distanti appena 3 punti.
I campioni d’Olanda in carica ospiteranno tra le mura amiche della Johan Cruijff Arena il NEC Nijmegen, domenica 5 marzo alle ore 16:45, consci del risultato della gara tra Waalwijk e PSV, diretto concorrente al titolo. Capitan Tadic e compagni saranno chiamati a ripetere quanto fatto di buono nelle ultime cinque uscite in campionato, avendo ottenuto solo vittorie, per raggiungere il Feyenoord e condividere il primo posto in Eredivisie.
Qui Ajax
I lancieri sono reduci da un ottimo periodo di forma tra campionato e KNVB Beker, dove hanno superato agilmente l’ostacolo Graafschap strappando un pass per la semifinale, dove affronteranno il PSV allenato dall’ex leggenda calcistica Ruud van Nilsterooy. Passando al capitolo Europa, i biancorossi hanno decisamente deluso le aspettative, essendo stati eliminati precocemente nel doppio confronto con l’Union Berlino, sorpresa di questa Bundesliga, che valeva i sedicesimi di Europa League.
L’Ajax però, ha tutte le carte in regola per poter ottenere i 3 punti anche contro gli ospiti del NEC Nijmegen senza troppe difficoltà. Il fattore casa faciliterà non di poco i compiti alla squadra di Amsterdam, che potrà contare sul calore dei propri tifosi; inoltre, tra le mura della Johan Cruijff Arena, i giocatori di Heitinga hanno perso solo uno scontro, contro il PSV, ex squadra del giovane attaccante Cody Gakpo, trasferitosi al Liverpool a gennaio, dopo un ottimo Mondiale disputato con la sua Olanda.
Probabile formazione Ajax
AJAX (4-3-3): Rulli; Wijndal, Timber, Alvarez, Rensch;Taylor, Klaassen, Berghuis; Kudus, Bergwijn, Tadic. Allenatore: John Heitinga
Qui NEC Nijmegen
Grazie alle ultime due vittorie in campionato, rispettivamente contro Excelsior e Volendam, il NEC Nijmegen sembra aver invertito la rotta, giungendo da una striscia di cinque partite in cui non è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria e rischiando di compromettere la stagione, avvicinandosi sempre di più alla zona retrocessione.
Le possibilità che i giocatori di Meijer possano ottenere la terza vittoria consecutiva sul campo dell’Ajax però, sono piuttosto remote. A riferirlo è anche lo storico degli scontri tra le due compagini: il NEC Nijmegen non batte i lancieri dal lontano 2005, vale a dire da circa 18 anni. Una vittoria alla Johan Cruijff Arena rappresenterebbe una possibilità per la squadra ospite di accorciare a quattro lunghezze il divario con l’Utrecht, la squadra che occupa l’ultima posizione per la qualificazione ad un posto in Europa.
Probabile formazione NEC Nijmegen
NEC NIJMEGEN (4-3-3): Cillessen; El Karouani, Sandler, Márquez, van Rooij; Tannane, Proper, Schöne; Mattsson, Dimata, Tavsan. Allenatore: Rogier Meijer
Ajax-NEC Nijmegen: il pronostico
L’incontro valido per la 24ª giornata di Eredivisie, che avrà luogo alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam domenica 5 marzo alle ore 16:45, rappresenta una valida occasione per i padroni di casa dell’Ajax di agguantare i rivali del Feyenoord, impegnato contro il Groningen. I bookmakers sembrano non avere dubbi sull’andamento del match e danno la vittoria casalinga a quota 1.22, il pareggio è quotato 6.40, mentre il successo degli ospiti è quotato a 11.
La squadra allenata da John Heitinga è la seconda migliore del campionato olandese per gol realizzati quando si tratta di giocare sotto gli occhi del proprio pubblico. Gli ospiti in trasferta hanno riscontrato non poche difficoltà a guadagnare punti e non sono mai riusciti ad ottenere la vittoria contro squadre che occupassero almeno la tredicesima posizione. I favori del pronostico, quindi, sono tutti dalla parte dei lancieri, che hanno il vantaggio di poter contare su tutti gli effettivi. Per questo motivo proponiamo la combo 1+Multigol 2-5, a quota 1.50.
Ajax-NEC Nijmegen, cosa scommettere:
- 1+Multigol 2-5