Alle ore 16:45 di domenica 19 febbraio, scenderanno in campo alla Johan Cruijff Arena – in una gara valida per la 22a giornata di Eredivisie – l’Ajax di John Heitinga e lo Sparta Rotterdam di Maurice Steijn. Insolitamente terzi in classifica, i Lancieri hanno assolutamente bisogno di una vittoria, mentre gli ospiti – che si trovano in zona Conference League – potrebbero anche accontentarsi di un punto in una delle trasferte più difficili del campionato olandese: quella sul campo dei Godenzonen campioni in carica.
La gara d’andata si concluse con una vittoria per 0-1 dei biancorossi, grazie al gol segnato da Steven Bergwijn al 37′. La statistica incredibile che riguarda gli scontri diretti tra i due club però sono i 12 successi consecutivi dell’Ajax, in una serie di vittorie che dura dall’agosto del 2009. Risale infatti a quel momento l’ultimo punto conquistato dallo Sparta Rotterdam contro i Lancieri, grazie allo 0-0 della Johan Cruijff Arena. Addirittura di 20 anni prima, invece, l’ultimo successo dei Kasteelheren sui biancorossi.
Qui Ajax
Il terzo posto nella classifica del campionato olandese e il pareggio per 0-0 nei sedicesimi di Europa League contro l’Union Berlino sono le premesse con cui l’Ajax di John Heitinga scenderà in campo domenica 19 febbraio contro lo Sparta Rotterdam di mister Maurice Steijn. I Lancieri, in 21 gare fin qui disputate, hanno conquistato 43 punti, ovvero appena 3 in meno del Feyenoord capolista. I gol segnati dai Godenzonen sono 59, più di chiunque altro nel campionato olandese, mentre quelli subiti sono stati 22, e fanno dei biancorossi la quarta miglior difesa del torneo insieme al Nec Nijmegen.
Se l’Ajax è reduce dall’impegno europeo – terminato a reti bianche – contro i tedeschi dell’Union Berlino, in campionato i Lancieri arrivano dalla vittoria casalinga ottenuta per 3-1 contro il Waalwijk, la terza consecutiva nella competizione. L’anno scorso – in occasione della 29a giornata di Eredivisie – i biancorossi si imposero per 2-1 contro lo Sparta Rotterdam tra le mura amiche, in quello che al momento è l’incontro più recente tra i due club che si sia giocato alla Johan Cruijff Arena, la casa dei Godenzonen.
La probabile formazione dell’Ajax
In occasione della sfida contro lo Sparta Rotterdam di domenica 19 febbraio, l’Ajax di John Heitinga si schiererà con il 4-3-3 che il tecnico olandese ha già dimostrato di approvare nelle prime gare alla guida dei Godenzonen. Tra i pali andrà l’argentino Geronimo Rulli, mentre in difesa Bassey e Timber giocheranno centrali e Rensch e Wijndal saranno i terzini. Trio di centrocampo composto da Edson Alvarez, Taylor e Berghuis, mentre il tridente offensivo sarà formato da Kudus, Bergwijn e il serbo Dusan Tadic.
AJAX (4-3-3): Rulli; Rensch, Bassey, Timber, Wijndal; Alvarez, Taylor, Berghuis; Kudus, Bergwijn, Tadic. Allenatore: John Heitinga
Qui Sparta Rotterdam
In occasione della trasferta della Johan Cruijff Arena contro l’Ajax di John Heitinga – la quale andrà in scena alle ore 16:45 di domenica 19 febbraio – lo Sparta Rotterdam di mister Maurice Steijn arriva forte di una grande statistica. I Kasteelheren, infatti, non perdono in campionato dallo scorso 23 ottobre, vale a dire dall’11a giornata di Eredivisie. Da 10 gare consecutive, dunque, i prossimi avversari dei Godenzonen conquistano almeno un punto a partita, ed è grazie a questi risultati che al momento la squadra di mister Maurice Steijn occupa la 6a posizione in classifica.
I punti ottenuti finora dallo Sparta Rotterdam sono 37, mentre i gol segnati sono 32 e quelli subiti sono appena 18. La difesa dei Kasteelheren del tecnico olandese Maurice Steijn è perciò la seconda meno battuta in Eredivisie, alle spalle di quella del Twente 5° in classifica con appena 3 punti in più. I biancorossi, inoltre, si presentano alla sfida contro l’Ajax reduci dalla bella vittoria casalinga ottenuta per 2-1 contro il Go Ahead Eagles.
La probabile formazione dello Sparta Rotterdam
Lo Sparta Rotterdam di mister Maurice Steijn affronterà l’Ajax di John Heitinga presumibilmente con gli stessi undici giocatori che hanno iniziato la sfida contro il Go Ahead Eagles nella scorsa giornata di Eredivisie. In porta dunque andrà Nick Olij, mentre i difensori del classico 4-2-3-1 dei Kasteelheren saranno Sambo, Abels, Auassar e il lussemburghese Micha Pinto. Linea mediana del centrocampo affidata a de Guzman e Kitolano, mentre Namli, Verschueren e van Crooij giocheranno sulla trequarti, alle spalle del terminale offensivo classe 1997 Tobias Lauritsen.
SPARTA ROTTERDAM (4-2-3-1): Olij; Sambo, Abels, Auassar, Micha Pinto; de Guzman, Kitolano; Namli, Verschueren, van Crooij; Lauritsen. Allenatore: Maurice Steijn.
Ajax-Sparta Rotterdam: il pronostico
La partita delle 16:45 di domenica 19 febbraio, la quale si disputerà alla Johan Cruijff Arena, vedrà opposte – nella 22a giornata di Eredivisie – l’Ajax e lo Sparta Rotterdam. La gara sembrerebbe pendere dal lato dei padroni di casa, anche se – come si è visto più volte – nel calcio non si può mai dire l’ultima parola. Ad avere i favori del pronostico, comunque, sono appunto i Lancieri di John Heitinga, desiderosi di riprendersi il primato in classifica. Per farlo, però, essi dovranno battere i Kasteelheren, i quali non perdono in campionato da ottobre ma, allo stesso tempo, non vincono in casa dei biancorossi dal lontano 1989, quando si imposero per 1-2.
Il successo dell’Ajax infatti, secondo i bookmakers, è l’esito del match che potrebbe accadere con più probabilità: l’1 infatti è quotato a 1.22. L’X invece è offerto a 6.50, mentre il 2 addirittura a 12.00. Sparta Rotterdam dunque enormemente sfavorito, ma qualora la squadra di Maurice Steijn riuscisse a segnare un gol, una quota come quella dell’Over 2,5 – data a 1.44 – diventerebbe davvero interessante. La sensazione comunque è che i padroni di casa possano anche segnare 3 gol, vincendo l’incontro. Per questo motivo, la combo 1 + Over 2,5 offerta a 1.55 è un’occasione davvero golosa.
Ajax-Sparta Rotterdam, cosa scommettere
- 1
- Over 2,5
- 1 + Over 2,5