I principali campionati europei sono tornati in campo nel mese di gennaio dopo la pausa per il Mondiale in Qatar, tra questi c’è anche l’Eredivisie che è riniziata nello scorso week and. Nella serata di sabato 14 gennaio, alle ore 21:00, alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam va in scena il match, valevole per la sedicesima giornata, tra Ajax e Twente. I due club hanno tra loro solo un punto di distacco e si trovano rispettivamente alla seconda e alla quarta posizione. Per questo la partita si preannuncia molto interessante e ricca di emozioni, anche perchè le due squadre non vogliono perdere il passo della capolista Feyenoord, lontano tre punti. I Lancieri partono con i favori del pronostico ma il tecnico Schreuder dovrà fare a meno di pedine importanti come Brobbey e Bergwijn, i migliori marcatori della squadra, anche se potrà contare sul nuovo acquisto fra i pali Geronimo Rulli, appena arrivato dal Villarreal. Le assenze nel reparto offensivo che potrebbero influire sul rendimento realizzativo dei padroni di casa, potrebbe dunque essere una grossa opportunità per Lorenzo Lucca di mettersi in mostra in una partita così decisiva.
Leggi anche: Siviglia, Sampaoli può contare su Ocampos: vicino l’addio anticipato all’Ajax
Qui Ajax
La squadra allenata da mister Schreuder sta passando un periodo buio in campionato, che non è migliorato anche dopo la sosta. L’Ajax infatti viene da tre pareggi consecutivi e non vince una gara di campionato dal 22 ottobre. La sfida contro il Twente non sarà di certo facile ma i padroni di casa dovranno il massimo per tornare a vincere anche perchè giocheranno davanti al proprio pubblico e in una gara importante per la classifica. Come detto precedentemente però i biancorossi dovranno fare a meno dei due calciatori più prolifici che hanno in rosa ossia Brobbey e Bergwijn, entrambi a quota 8 reti in campionato oltre che a Kudus, che piace molto in Inghilterra, Kaplan e van Axel Dongen. Per questo il ruolo di centravanti rimarrà un incognita fino a poche ore prima della partita, potrebbe esserci l’occasione di vedere all’opera dal primo minuto l’italiano, ex Pisa, Lorenzo Lucca.
Ajax, probabile formazione
AJAX (4-3-3): Rulli; Sanchez, Timber, Rensch, Bassey; Taylor, Alvarez, Klassen; Conceicao, Lucca, Tadic. Allenatore: Schreuder
Qui Twente
Al contrario dei loro prossimi avversari, il Twente sta attraversando una striscia di sei risultati utili consecutivi che gli hanno permesso di scalare la classifica fino alla quarta posizione. I Twentenaren infatti non perdono dal lontano 9 ottobre, in quel occasione persero per 2-0 contro il Feyenoord, e vorrebbero riuscire a strappare almeno un punto anche ad Amsterdam. Sicuramente il match di sabato sarà molto difficile, ma i ragazzi di mister Jans hanno le carte giuste per poter mettere in difficoltà la retroguardia dei Lancieri. L’Ajax infatti nelle ultime cinque giornate ha subito la metà dei gol complessivi che ha incassato nell’intero campionato.
Twente, probabile formazione
TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Sampsted, Hilgers, Propper, Smal; Sadilek, Zerrouki; Misidjan, Steijn, Cerny; van Wolfswinkel. Allenatore: Jans
Ajax-Twente, il pronostico
Il match di sabato della Johan Cruijff Arena si prospetta più equilibrato rispetto a quanto dicano le quote dei maggiori bookmakers. La vittoria dei padroni di casa infatti quota solo 1,35 ma è in aumento, il pareggio quota circa 5,30 mentre la vittoria del Twente la troviamo addirittura a 7,40 circa. Noi di Footballnews24, visto anche la posizione in classifica delle due formazioni, sconsigliamo di affidarsi ai segni in questa partita. Il pronostico migliore potrebbe essere il GOAL, entrambe le squadre a segno, che si può trovare a quota 1,65 circa. Un’altra opzione potrebbe essere l’Over 2,5, ma la sua quota molto bassa, 1,40 circa, ci fa virare verso la combo GOAL+Over 2,5 che quota circa 1,90.
Ajax-Twente: cosa scommettere
- GOAL
- Over 2,5