In Saudi Pro League, massimo campionato saudita, è arrivato uno dei momenti più importanti della stagione, quello dello scontro diretto tra Al Hilal e Al Nassr, prime due forze in classifica e con più investimenti fatti nella sessione estiva di calciomercato. A decidere il big match in favore dei padroni di casa la rete di Sergej Milinkovic-Savic al 64′, bravo a sfruttare il cross di Abdulhamid e battere di testa da due passi il portiere avversario, e la doppietta di Aleksandar Mitrovic all’89’ e al 92′.
Sfida molto tattica ed equilibrata tra le due formazioni nel primo, che in più occasioni hanno avuto l’occasione di sbloccare la gara nel primo tempo. Nella ripresa ci ha poi pensato il centrocampista serbo con la specialità della casa, mentre il centravanti ha chiuso il match nei minuti finalei. A secco Cristiano Ronaldo, attuale capocannoniere del campionato con 15 reti, che vede adesso aumentare il distacco in classifica.
L’Al Hilal incrementa il vantaggio in classifica
Dunque, c’è un importante svolta ai vertici della classifica al termine della partita. L’Al Hilal rimane al comando e vola a quota 41 punti, mantenendo l’imbattibilità stagionale e portando ad 8 la striscia di successi consecutivi in campionato. Per la formazione allenata da Jorge Jesus arriva la vittoria numero 13, al fronte di appena due pareggi, mentre come appena detto ancora non sono arrivate sconfitte.
Terza debacle stagionale invece per l’Al Nassr, che non perdeva un incontro dallo scorso 18 agosto, dallo 0-2 subito in casa contro l’Al-Taawoun. Adesso il distacco in classifica è aumentato a sette punti, mentre alle spalle l’Al Ahli si è portato a quattro lunghezze di distanza. Inoltre la formazione guidata da Luis Castro si vede interrompere una striscia di cinque vittorie consecutive. Insufficiente la prestazione di Cristiano Ronaldo, che aveva siglato tre gol nelle ultime due partite.
Milinkovic-Savic e Mitrovic protagonisti
Chi sta ricoprendo un ruolo di protagonista assoluto è lo stesso Milinkovic-Savic, colonna portante dell’Al Hilal in questa stagione. L’ex Lazio, passato in Arabia Saudita in estate per 40 milioni di euro, ha siglato la rete numero 5 in 12 partite disputate in Saudi Pro League, fornendo anche 3 assist. Insieme a Ruben Neves costituisce una mediana di primo livello, che saprebbe dire la sua anche in Champions League. Sale invece a quota 13 gol in campionato Mitrovic, che si porta a due centri di distanza da Cristiano Ronaldo.
L’Al Hilal sta gestendo nel migliore dei modi l’assenza di Neymar, che tornerà a calcare il terreno di gioco solamente nella prossima stagione dopo il grave infortunio al ginocchio. Adesso il vantaggio in classifica inizia a farsi sempre più importante, con la squadra di Jorge Jesus che continua a mostrare un’incredibile solidità difensiva, con appena 8 reti subite in 15 partite.