Nel girone B di Serie C il canovaccio sembra ormai definito. Quando siamo alla 28° giornata, con ancora dieci partite da disputare, la Reggiana è saldamente in testa al campionato. Distacco di più sette e più otto punti su, rispettivamente, Cesena e Virtus Entella. In fondo alla classifica, invece, Imolese e Aquila Montevarchi sembrano già condannate, benché la matematica offra ancora loro speranze di permanenza nella categoria.
Sfida importante, proprio in ottica salvezza, sarà quella che, domenica 26 febbraio, alle ore 14.30, vede contrapposte Alessandria e Vis Pesaro. Le due squadre navigano in acque agitate e una vittoria sarebbe fondamentale per entrambe. A dividere i grigi e gli abruzzesi ci sono appena tre punti. 25 per i padroni di casa, 28 per il Pesaro. La spinta del pubblico del Giuseppe Moccagatta potrebbe essere l’arma a disposizione dell’Alessandria per risalire la classifica, o almeno provarci.
Qui Alessandria
Al terzultimo posto, come detto, c’è l’Alessandria. La squadra di Maurizio Lauro, appena subentrato, è in una situazione di classifica molto complicata. Nonostante l’avvicendamento in panchina, la sterzata ancora non c’è stata. Nel turno scorso, infatti, è arrivata un’altra sconfitta, la numero 15 in campionato, contro il Torres. Adesso, con una settimana in più di conoscenza, i piemontesi sperano di tornare alla vittoria dopo quattro partite senza i tre punti.
Il grosso delle speranze, oltre alla spinta del Moccagatta, è riposto in Alessandro Galeandro. L’attaccante numero 11, arrivato in estate dall’Albinoleffe, ha, fin qui, totalizzato 7 gol e 3 assist. I tifosi alessandrini sperano possa aiutare la squadra a vincere un importante scontro diretto. Capitan Sini, invece, dovrà guidare la difesa e i compagni, vestendo i panni di trascinatore sul piano del morale.
Probabile formazione Alessandria
ALESSANDRIA (4-2-3-1): C. Marietta; A. Rota, L. Checchi, S. Sini, C. Renault; M. Nichetti, L. Guidetti; M. Ghiozzi, A. Galeandro, R. Martignago; S. Cori. ALLENATORE: M. Lauro
Qui Vis Pesaro
Prima della sconfitta contro la Lucchese, la Vis Pesaro non perdeva da 7 incontri. L’arrivo di Oscar Brevi in panchina, al posto di David Sassarini, ha prodotto l’effetto sperato. L’approdo dell’allenatore milanese dal 5 dicembre 2022 ha aiutato i biancorossi ad invertire il trend negativo di inizio anno. Nonostante le 7 partite consecutive senza sconfitte, comunque, la Vis Pesaro non può abbassare la pressione: la quindicesima posizione in classifica, infatti, non lascia tranquillità.
Difesa a tre, linee strette e baricentro più basso. Oscar Brevi, ex difensore, ha cercato di blindare la difesa della Vis Pesaro dal suo arrivo. Appena 19 i gol segnati, sintomo di un reparto offensivo poco prolifico e tallone d’Achille degli abruzzesi. Sfida con la Lucchese a parte, persa per 3-0, infatti, la Vis Pesaro ha dimostrato notevoli miglioramenti in fase difensiva. Adesso, contro l’Alessandria, si attendono ulteriori conferme.
Probabile formazione Vis Pesaro
VIS PESARO (3-5-2): A. Farroni; D. Tonucci, F. Gavazzi, A. Bakayoko; A. Ghazoini, H. St Clair, M. Valdifiori, C. Aucelli, R. Zoia; F. Fedato, M. Pucciarelli. ALLENATORE: O. Brevi
Alessandria-Vis Pesaro, i precedenti
I precedenti recenti sono limitati alla partita d’andata. Lo scorso 22 ottobre, allo stadio Tonino Benelli, Vis Pesaro e Alessandria si sono annullate pareggiando per 0-0. Era, però, tutto un altro campionato. Entrambe le squadre, infatti, avevano una guida tecnica diversa in panchina. Adesso, invece, oltre al valore importantissimo dei punti in palio, ci sono anche due squadre allenate da due tecnici diversi.
Alessandria-Vis Pesaro, il pronostico
La partita, sulla carta, è molto equilibrata. Entrambe le squadre segnano poco: 22 e 19 i gol segnati dalle due squadre, tra i peggiori attacchi del Girone B di Serie C. L’Alessandria non ha segnato in 5 delle 13 partite casalinghe, mentre il Vis Pesaro è andato a segno nella metà delle trasferte disputate. Match, quindi, con pochi gol previsti, ma con i padroni di casa favoriti secondo le quote. Non è, però, impossibile un pareggio. Una quota 1X + Under 2.5 dovrebbe garantire una buona vincita senza troppi rischi.
Cosa scommettere
1X + Under 2.5