Nel weekend di calcio italiano tornano anche i campionati minori, con stante sfide combattute ed equilibrate pronte a regalare spettacolo. La stagione è quasi agli sgoccioli, e in questa 35a giornata di Serie C si possono decidere tante cose, tra sogno playoff e zona playout. La partita che andiamo ad analizzare è quella del girone B tra Ancona e Carrarese, che si terrà sabato 1 Aprile.
Nelle prossime sfide, per le due squadre, verrà decisa la posizione in cui si andranno a giocare i playoff per la promozione. L’Ancona occupa il 6° posto in classifica e arriva da un pareggio in trasferta per 1-1 sul campo della Torres. Fa meglio la Carrarese, che in questo momento è 4°, 3 punti sopra la rivale. La sfida si preannuncia interessante e potrà dare, o togliere, tanta fiducia ad entrambe le compagini.
Qui Ancona
L’Ancona, come abbiamo già detto, arriva da un pareggio fuori casa per 1-1. I risultati nell’ultimo periodo faticano ad arrivare, considerando soprattutto che la vittoria manca da 3 partite. L’ultimo successo infatti risale a circa 3 settimane fa, quando la squadra di mister Colavitto vinse con un secco 3-0 in casa contro il San Donato. In questa Serie C, con una classifica così corta, è molto facile risalire la graduatoria.
L’attuale stato di forma della squadra però, rischia di far perdere tutti i buoni risultati ottenuti finora. Nelle ultime 8 partite, infatti, l’unica vittoria arrivata è proprio quella di cui abbiamo parlato qui sopra, sommata a 3 pareggi e 4 sconfitte. Un ruolino di marcia che potrebbe far perdere posizioni importanti ai biancorossi. L’Ancona si affiderà a Spagnoli, autore fin qui di 10 goal in campionato.
Probabile formazione Ancona
ANCONA (3-4-3): Perucchini; Fantoni; Camigliano; De Santis; Mezzoni; Paolucci; Prezioso; Martina; Petrella; Spagnoli; Di Massimo. Allenatore: Gianluca Colavitto
Qui Carrarese
Per la Carrarese il momento è incredibilmente positivo. La loro risalita in classifica è davvero notevole, arrivando da ben 10 risultati consecutivi. Il loro cammino infatti parla di 7 vittorie e 3 pareggi, con un totale di 24 punti e zona playoff ben consolidata. In Serie C pochissime squadre hanno tenuto questo ritmo, tenendo conto anche delle statistiche difensive dei giallazzurri.
Dopo la sconfitta contro l’Alessandria subita a fine gennaio, il trafiletto di risultati positivi è stato accompagnato da 14 goal fatti. Il dato più importante però si nota soprattutto nel reparto difensivo, in cui la Carrarese sta dimostrando di essere tra le migliori. Le reti subite, in queste ultime 10 partite, sono state solo 4. Gran merito va al lavoro di mister Dal Canto.
Probabile formazione Carrarese
CARRARESE (3-5-2): Breza; Pelagatti; Marino; Imperiale; Grassini; Schiavi; Palmieri; Della Latta; Cicconi; Capello; Energe. Allenatore: Alessandro Dal Canto
Ancona-Carrarese: il pronostico
Questa sfida di Serie C vede due squadre che devono lottare per un buon posizionamento nella zona alta della classifica. Entrambe infatti sono in piena zona playoff, con la grande differenza di risultati ottenuti nell’ultimo periodo. L’Ancona sta facendo fatica a trovare continuità e ha perso un po’ di terreno dalle prime posizioni. La Carrarese invece sta viaggiando a ritmi elevati, risultando una delle migliori squadre del intero campionato.
Il pronostico vede leggermente favoriti i padroni di casa, ma nonostante questo gli ospiti vorranno continuare a macinare punti. Il GOAL potrebbe essere una buona soluzione, considerando la quota di 2.20. Una scelta più conservativa potrebbe essere l’X2, che a 1.60 acquisisce un gran valore.
Ancona-Carrarese: cosa scommettere
- DOPPIA CHANCE: X2
- OVER/UNDER 2.5: UNDER 2.5
- GOAL/NO GOAL: NO GOAL