L’Argentina è la prima semifinalista di Copa America. La squadra campione del mondo in carica supera l’Ecuador nel primo quarto di finale e aspetta la vincente di Venezuela-Canada, in campo questa notte al NRG Stadium di Houston. La Seleccion guidata da Lionel Scaloni si impone 5-3 ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari grazie alla parate del Dibu Martinez, che cancellano l’errore dal dischetto di Messi.
La partita
Il match è più equilibrato del previsto e solo gli interventi di Martinez negano il vantaggio dell’Ecuador nel primo quarto d’ora. L’Argentina sale di livello con il passare dei minuti e sblocca l’incontro al 35′: Mac Allister prolunga sul secondo palo di testa il corner battuto da Messi, trovando Lisandro Martinez tutto solo sul secondo palo per l’1-0.
La Seleccion però non riesce a prendere in mano il pallino di gioco e al 62′ La Tricolor ha una clamorosa occasione per il pareggio: l’arbitro punisce il fallo di mano di de Paul in area di rigore, ma Enner Valencia spreca dal dischetto colpendo il palo. La squadra di Felix Sanchez però non getta la spugna e trova il clamoroso pareggio al 91′ con il colpo di testa di Kevin Rodriguez. La Copa America non prevede i tempi supplementari e la sfida passa direttamente alla lotteria dei rigori.
Il primo a presentarsi dal dischetto è Messi, il suo “cucchiaio” però finisce sulla traversa. L’Ecuador ha l’occasione di passare in vantaggio, ma Martinez neutralizza prima il tentativo di Mena e si supera successivamente anche su Minda. L’Argentina è poi perfetta dagli undici metri (con Alvarez, Mac Allister, Montiel, Otamendi) e accede in semifinale.