Torna finalmente in campo la Serie A con le sfide della nona giornata di campionato. Il posticipo delle 18:00 di domenica 22 ottobre ci propone un interessante Atalanta-Genoa. La Dea deve rilanciarsi dopo lo stop contro la Lazio nello scorso turno, mentre il Grifone cerca riscatto dopo la sconfitta subita per mano del Milan per 0-1. Gasperini e Gilardino possono contare su giocatori di talento e qualità che possono illuminare il match. Tramite l’ausilio delle statistiche fornite da FootData, analizziamo i duelli chiave del match.
Atalanta-Genoa, Scalvini vs Dragusin
Scalvini e Dragusin sono i principali riferimenti difensivi delle due squadre, ma hanno due stili di gioco molto differenti. Il centrale dell’Atalanta rappresenta il prototipo del centrale moderno, capace di agire anche in zona più avanzate (come si può notare dalla sua heatmap) e molto coinvolto in fase d’impostazione, mentre il difensore del Genoa rappresenta un profilo vecchio stampo, roccioso fisicamente e forte nei duelli aerei.
Atalanta-Genoa, Ederson vs Frendrup
In mezzo al campo troviamo il confronto tra Ederson e Frendrup, capaci di incidere, in maniera differente, sulla fase offensiva delle due squadre. Per il centrocampista dell’Atalanta sono già due le reti in campionato, dove sta mostrando le sue doti d’inserimento, mentre il calciatore del Genoa ha fornito ben 5 assist per i propri compagni, disimpegnandosi in maniera ottima anche difensivamente.
Atalanta-Genoa, De Ketelaere vs Gudmundsson
I due calciatori chiamati a dare qualità alla manovra offensiva sono Charles De Ketelaere e Albert Gudmundsson. Nonostante siano soliti giocare entrambi di fianco una prima punta, interpretano il ruolo in maniera differente: il talento belga agisce maggiormente in zona centrale del campo, dove sfrutta il suo fisico per il gioco aereo (11 duelli aerei vinti) e la sua visione di gioco per servire i compagni (già due assist), mentre il fantasista del Genoa parte da una zona di campo più esterna, dove può andare al cross o rientrare verso il centro per concludere a rete (3 gol siglati fino a questo momento).
Atalanta-Genoa, Scamacca vs Retegui
In attacco ad animare la partita ci sarà il duello tra Scamacca e Retegui, quest’ultimo non al meglio della condizione, fondamentale anche in ottica nazionale. Entrambi sono i principali rifinitori offensivi di Atalanta e Genoa, ma Retegui è più un rapace di area di rigore, con il 100% delle reti messe a segno in area avversaria, mentre Scamacca, autore di due gol in Serie A, sfrutta anche la soluzione dalla distanza per entrare nel tabellino dei marcatori. I due attaccanti per il resto hanno statistiche molto simili, per occasioni chiave create e sbagliate, e dovranno sfoderare una grande prestazione per convincere Spalletti a puntare su di loro.