La Serie A ripartirà nella giornata di domani con la tredicesima giornata del girone d’andata e la prima partita in programma sarà quella tra Salernitana e Lazio. A seguire ci sarà poi la prima delle tre super sfide che vedrà scendere in campo Atalanta e Napoli, che si affronteranno al Gewiss Stadium alle ore 18. Le due formazioni sono divise da un solo punto in classifica e per questo il match sarà decisamente importante per le ambizioni e gli obiettivi dei club.
Prima di fermarsi forzatamente per la sosta Nazionali, entrambe le formazioni nell’ultimo turno non sono riusciti a portare a casa la vittoria. L’Atalanta ha infatti impattato per 1-1 sul campo dell’Udinese fornendo però una prestazione decisamente al di sotto delle aspettative, salvata solamente da un colpo di testa nel finale di Ederson. La sconfitta rimediata invece dal Napoli contro l’Empoli è costata l’esonero a Rudi Garcia, con la panchina che è stata quindi affidata a Walter Mazzarri.
Atalanta-Napoli, i convocati di Mazzarri
In vista di questo match così importante, nel quale Mazzarri vorrà esordire nel migliore dei modi, il neo tecnico del Napoli potrà avere nuovamente a disposizione Victor Osimhen, anche se probabilmente solo come arma in corso nella ripresa. Fondamentale sarà anche il recupero di Piotr Zielinski, che è stato uno dei migliori della stagione partenopea fino a questo momento. Tra i rientranti anche Meret, che nella partita precedente alla sosta era stato sostituito da Gollini.
- PORTIERI: Contini, Gollini, Meret
- DIFENSORI: Di Lorenzo, Juan Jesus, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zanoli
- CENTROCAMPISTI: Zambo Anguissa, Cajuste, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Zielinski
- ATTACCANTI: Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin
Atalanta-Napoli, esordio per Mazzarri: obiettivo tre punti
La gara del Gewiss Stadium sarà estremamente complicata, con un’Atalanta che avrà voglia di far bene davanti ai propri tifosi per cercare anche di scavalcare i diretti avversari in classifica, vista la sola distanza di un punto. Dal canto suo il Napoli non può permettersi di fallire anche questo appuntamento per evitare che la distanza dalla vetta aumenti ancora. Mazzarri vorrà bagnare al meglio il proprio esordio per riportare in alto il morale di una squadra che in questi primi mesi di stagione sembra essersi persa senza ritrovare la propria identità. Cominciare con una vittoria darebbe quindi nuova linfa e positività per affrontare al meglio anche il proibitivo impegno in Champions League contro il Real Madrid.
Atalanta-Napoli, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Nata, Olivera, Zambo Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri