L’ATP di Firenze è tornato ad essere protagonista nel mondo del tennis. Nella giornata di domani giovedì 13 ottobre sono in programma alcune sfide valevoli per gli ottavi di finale dell’UniCredit Firenze Open. Ci sarà l’esordio del nostro Lorenzo Musetti, che ha beneficiato del bye al primo turno dell’ATP di Firenze in quanto testa di serie numero tre del tabellone. L’avversario del tennista di Carrara sarà Bernabe Zapata Miralles. Lo spagnolo è reduce dal successo nel turno precedenti ai danni del nostro Lorenzo Sonego, che non ha giocato la migliore delle sue partite. Tra i due tennisti ci sono due precedenti. Il primo risale al 2019 in occasione degli ottavi di finale del Challenger di Ortisei, mentre il secondo è andato in scena nel 2020 nel primo turno di qualificazione al Master 1000 di Roma. In entrambi i casi la vittoria è andata a tennista carrarese. Nei quarti di finale dell’ATP di Firenze potrebbe esserci un derby tutto italiano tra Musetti e Francesco Passaro, che negli ottavi affronterà il vincente della sfida tra i due americani Mackenzie McDonald e Jenson Brooskby.
Qui Musetti
Dopo un avvio di stagione non esaltante, Lorenzo Musetti è cresciuto man a mano con il passare del tempo. Partendo dalle qualificazioni, è riuscito ad arrivare fino agli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, dove è stato costretto a ritirarsi contro Alexander Zverev. Il grande risultato ottenuto quest’anno è il trionfo all’ATP di Amburgo, torneo della categoria 500. Durante il suo cammino Musetti ha eliminato, tra gli altri, Alejandro Davidovich Fokina e Francisco Cerundolo. Nell’ultimo atto la testa di serie numero tre dell’ATP di Firenze ha dovuto affrontare l’attuale numero uno del mondo Carlos Alcaraz, ma è stato un grado di batterlo in tre set. Per la prima volta in carriera il tennista italiano si è spinto fino al terzo turno dello US Open. Un rendimento che gli ha permesso di fare parte della spedizione italiana in Coppa Davis. Nella sfida vinta contro la Croazia, il carrarese ha sconfitto Borna Gojo. Nell’ultimo torneo disputato all’ATP di Sofia, Musetti è riuscito a raggiungere la semifinale prima di essere eliminato sorprendentemente dal futuro vincitore Marc-Andrea Huesler.
Qui Zapata Miralles
Il cemento non rappresenta sicuramente la superficie adatta per le caratteristiche ed il gioco di Bernabe Zapata Miralles. Eppure lo spagnolo è riuscito finalmente a battere Lorenzo Sonego nel primo turno dell’ATP di Firenze, sfruttando in particolare il suo dritto. Dopo quattro sconfitte su quattro precedenti, Zapata Miralles ha sconfitto il tennista torinese per la prima volta. Negli ottavi di finale dell’ATP di Firenze si troverà di fronte un altro italiano, ovvero Lorenzo Musetti. Non partirà con i favori del pronostico, ma cercherà di dare dal filo da torcere al carrarese così come fatto con Sonego. Da buon spagnolo, Zapata Miralles ha ottenuto i migliori risultati del 2022 sulla terra battuta. È arrivato un titolo sul rosso, in occasione del Challenger di Meerbusch, mentre al Challenger di Sivigilia è stato sconfitto in finale dal connazionale Roberto Carballes Baena. Inoltre, il tennista spagnolo è riuscito a raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale in una prova dello Slam in occasione della passata edizione del Roland Garros, quando fu costretto ad arrendersi ad Alexander Zverev.
Leggi anche: ATP di Firenze, Carballes Baena-Berrettini il pronostico: lo 0-2 sembra una certezza
ATP di Firenze, Musetti-Zapata Miralles: il pronostico
Giovedì 13 ottobre andranno in scena alcune delle sfide valevoli per gli ottavi di finale dell’ATP di Firenze. Sarà il momento di scendere in campo anche per il nostro Lorenzo Musetti. Il tennista italiano dovrà vedersela contro Bernabe Zapata Miralles, reduce dal successo nel primo turno dell’ATP di Firenze contro Lorenzo Sonego. Musetti, che ha vinto entrambi i precedenti, parte con i favori del pronostico, ma la partita potrebbe non essere così scontata. Per questo motivo si consiglia di puntare sull’Over 21,5 giochi totali, quotato a 1,80. Nonostante il successo di Zapata Miralles su Sonego, le caratteristiche del tennista spagnolo non si addicono ad una superficie come il cemento. Si potrebbe, quindi, scommettere anche sulla vittoria della testa di serie numero tre del tabellone dell’ATP di Firenze con il risultato finale di 2-1, dato a 3,65.
ATP di Firenze, Musetti-Zapata Miralles: cosa scommettere
- OVER 21,5 GIOCHI TOTALI, QUOTA 1,80
- 2-1, QUOTA 3,65