È cominciata una nuova settimana di tennis. Da lunedì 10 ottobre a domenica 16 ottobre sarà di scena l’ATP di Gijon. Nel tabellone principale è presente un solo italiano, ovvero Fabio Fognini. Nel primo turno del Gijon Open il tennista ligure sarà impegnato contro il francese Manuel Guinard, proveniente dalle qualificazioni. Fognini non sta rendendo al massimo in singolare, ma sembra essere maggiormente concentrato nel doppio dove insieme al connazionale Simone Bolelli è alla ricerca della qualificazione per le ATP Finals di Torino. Anche Guinard non ha ottenuto grandi risultati negli ultimi mesi. La sfida di primo turno dell’ATP di Gijon, in programma domani 11 ottobre a partire dalle ore 12:00, tra i due tennisti rappresenterà una prima volta. In palio c’è un posto agli ottavi di finale dove ad attenderli c’è la testa di serie numero quattro del tabellone Francisco Cerundolo. Il tennista argentino non scenderà in campo nel primo turno in virtù del bye.
Qui Fognini
Una stagione priva di guizzi per Fabio Fognini, in particolare in singolare. Il tennista di Sanremo ha raggiunto la semifinale dell’ATP di Rio de Janeiro, prima di essere sconfitto dall’attuale numero uno del mondo Carlos Alcaraz. Un’altra semifinale è arrivata sempre sulla terra battuta in occasione dell’ATP di Belgrado. In questo caso Fognini è stato eliminato dal futuro vincitore Andrey Rublev. Dopodichè il tennista italiano non ha brillato e nell’ultima sfida all’ATP di Sofia è stato eliminato sorprendentemente al primo turno da Aleksandar Vukic. Decisamente migliore la stagione in doppio dove Fognini ha conquistato due titoli insieme a Simone Bolelli all’ATP di Rio de Janeiro ed all’ATP di Umago. La coppia italiana è alla ricerca di punti importanti per raggiungere la qualificazione alle ATP Finals che si disputeranno a Torino. Fognini e Bolelli hanno già fatto il loro esordio nell’ATP di Gijon oggi lunedì 10 ottobre ed hanno superato in due set la coppia spagnola composta da Sergio Martos Gornes e Juame Munar.
Leggi anche: ATP di Firenze, Sonego-Zapata Miralles il pronostico: italiano favorito, stuzzica il 2-0
Qui Guinard
È stato un buon 2022 quello di Manuel Guinard. Il tennista francese, dopo 9 titoli a livello Futures, è riuscito a centrare la prima vittoria in un Challenger. Il classe 1995 ha conquistato il successo al Challenger di Roseto degli Arbruzzi battendo nettamente in finale il taiwanese Chun-Hsin Tseng. In occasione dell’ATP di Barcellona, il francese ha fatto per la prima volta il suo esordio nel tabellone principale di un torneo ATP anche se da lucky loser. Dopo aver superato le qualificazioni, Guinard ha raggiunto i quarti di finale dell’ATP di Lione grazie ai successi su Hugo Gaston e Michael Mmoh, prima di essere eliminato da Holger Rune in rimonta. La grande soddisfazione del francese è stata quella di poter prendere parte per la prima volta al Roland Garros grazie alla wild card concessa dagli organizzatori del torneo. Per entrare nel tabellone principale dell’ATP di Gijon, Guinard ha dovuto superare i due turni di qualificazione, eliminando prima Eduardo Lobato Esteve e poi Nikolas Sanchez Izquierdo.
ATP di Gijon, Guinard-Fognini: il pronostico
Domani martedì 11 ottobre andrà in scena la seconda giornata dell’ATP di Gijon. La prima sfida in programma a partire dalle ore 12:00 vedrà protagonista il nostro Fabio Fognini, che ha già esordito nel tabellone di doppio conquistando i quarti di finale insieme a Simone Bolelli. Nel primo turno del singolare dell’ATP di Gijon il tennista ligure dovrà vedersela contro il francese Manuel Guinard, reduce dai successi nei due turni di qualificazione. Fognini ha maggiore esperienza in partite di questo livello e parte con i favori del pronostico. Per questo motivo si potrebbe puntare sulla vittoria del tennista ligure quotata a 1,45. Ultimamente, però, l’italiano tende a concedere molto e potrebbe anche perdere un set. Così si potrebbe scommettere anche sull’Over 22,5, dato a 2,00. Se si vuole prendere una quota più alta si potrebbero accoppiare i due esiti ed azzardare la combo 2+Over 22,5, quotata a 3,05.
ATP di Gijon, Guinard-Fognini: cosa scommettere
- 2, QUOTA 1,45
- OVER 22,5, QUOTA 2,00
- 2+OVER 22,5, QUOTA 3,05