Il primo grande appuntamento stagionale, gli Australian Open, sta aprendo i battenti. Nella notte di domani, lunedì 16 gennaio 2023, i migliori tennisti del pianeta si affronteranno sui campi del Melbourne Park, sede del primo Gran Slam dell’anno. Nel Day 1 scenderà in campo il finalista della passata edizione, Daniil Medvedev, che sarà opposto allo statunitense Marcos Giron. Esordio subito insidioso per l’ex numero del mondo, che parte comunque con tutti i favori dei pronostici. Il match andrà in scena sulla Rod Laver Arena, e sarà l’ultimo incontro in programma del tabellone maschile, non prima delle 10:30 italiane. Quello degli Australian Open sarà il secondo confronto diretto tra il russo e il nordamericano. Daniil Medvedev si è imposto nell’unica sfida giocata, risalente al Masters 1000 di Cincinnati del 2020.
Qui Giron
Marcos Giron viene dalla sua miglior stagione della carriera. Il tennista statunitense ha raggiunto tre quarti di finale ATP, tra cui Acapulco e Vienna. I risultati di rilievo sono arrivati, però, in patria. A Dallas ha raggiunto la semifinale, mentre a San Diego ha giocato la prima finale nel circuito maggiore, perdendo contro il connazionale Brendon Nakashima. Il suo 2023 è iniziato ad Adelaide. All’Adelaide International ha vinto la prima partita dell’anno contro Richard Gasquet. Si è dovuto arrendere al secondo turno per opera di Alexei Popyrin. Marcos Giron è alla sua quarta partecipazione consecutiva agli Australian Open. Il californiano deve sfatare un brutto tabù: riuscire a superare il primo turno dello Slam australiano. Contro Daniil Medvedev proverà a raggiungere tale traguardo, ma i pronostici non sono tanto amici per lo statunitense, infatti il tennista russo parte ampiamente favorito.
Qui Medvedev
Daniil Medvedev viene da una delle sua peggiori stagioni in carriera. Nel 2021, il tennista russo aveva fatto vedere tutto il suo talento, vincendo il suo primo titolo Slam agli US Open, battendo in finale Novak Djokovic. L’anno scorso ha raggiunto la finale sui campi degli Australian Open. La ferita è ancora aperta, in quanto è stato sconfitto da Rafael Nadal dopo essere stato avanti di due set. Il 28 febbraio ha raggiunto la prima posizione del ranking mondiale, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Troppo poco i titoli a Los Cabos e Vienna, e il crollo in classifica, al numero 8, è sintomo di una stagione negativa. Medvedev arriva a questi Australian Open dopo aver raggiunto la semifinale all’ATP 250 di Adelaide. Il nativo di Mosca, dopo aver battuto Lorenzo Sonego, Miomir Kecmanovic e Karen Khachanov, si arreso con il punteggio di 63 64 a Novak Djokovic. Sui campi di Melbourne Park deve ritornare la miglior versione di Daniil, e il suo primo ostacolo sarà Marcos Giron.
Leggi anche: Australian Open, Nadal-Draper il pronostico: Rafa favorito, quota interessante l’1 handicap 4.5
Australian Open, Giron-Medvedev: il pronostico
Domani, lunedì 16 gennaio 2023, partono gli Australian Open, primo grande appuntamento del tennis mondiale. Uno dei match più interessanti del Day 1 sarà quello tra Daniil Medvedev e Marcos Giron. Il teatro dell’incontro sarà la Rod Laver Arena, il campo più importante di Melbourne Park. La partita non inizierà prima delle 10:30 italiane. Sarà il secondo scontro diretto tra questi due tennisti. Secondo i pronostici, il favorito per portarsi a casa la vittoria è il tennista russo. Il successo di Daniil Medvedev è quotato a 1.05, mentre l’1 è dato a 9.75. Il divario tecnico e d’esperienza tra i due è evidente, come dice il ranking, e non è da escludere una vittoria per 0-3 da parte dell’ex numero uno del mondo. Da tenere in considerazione anche i game totali: con l’UNDER 30.5 che è una possibilità.
Giron-Medvedev: cosa scommettere
- Vittoria Daniil Medvedev, esito 2 a 1.05
- Risultato esatto, 0-3 a 1.42
- Game totali, UNDER 30.5 a 1.70