Ad aprire il programma di partite di martedì 24 gennaio sarà la sfida nella parte alta del tabellone femminile dell’Australian Open tra Elena Rybakina e Jelena Ostapenko. Le due tenniste hanno eliminato a sorpresa Iga Swiatek e Coco Gauff agli ottavi regalandosi un quarto di finale davvero insperato. La kazaka parte favorita nel pronostico ma occhio ai precedenti tutti a favore della lettone, la quale si è imposta sull’erba di Eastbourne nel 2021 e sul cemento indoor di Linz nel più datato 2019.
Qui Rybakina
Dal clamoroso assolo di Wimbledon Elena Rybakina non ha più ripetuto altri exploit nel circuito WTA, ma resta sempre una mina vagante per qualsiasi avversarie, come dimostra il doppio 6-4 con cui ha estromesso la n.1 al mondo e grande favorita per la vittoria finale Iga Swiatek. Non male nemmeno la prova di forza con cui ha superato la finalista della scorsa edizione, Daniel Collins sconfitta con lo score di 6-2, 5-7, 6-2. Nessun problema invece nei match di primo e secondo turno dell’Australian Open contro Juvan e l’azzurra Cocciaretto.
Qui Ostapenko
A proposito di mine vaganti, non c’è espressione più calzante per definire Jelena Ostapenko, tennista dal tennis davvero imprevedibile. La campionessa del Roland Garros del 2017 nonostante una forma fisica rivedibile, si è spinta sino ai quarti di finale dell’Australian Open dopo aver estromesso in ordine di successione Yastremska, Bondar in tre set, l’altra ucraina Baindl e a sorpresa la n.7 del seeding Coco Gauff. Ora ad attenderla c’è un’avversaria simile a lei per caratteristiche di gioco, dunque nonostante parta sfavorita, l’incontro è aperto ad ogni risultato.
Australian Open, Rybakina-Ostapenko: il pronostico
Si fa sul serio a Melbourne, martedì 24 gennaio non prima delle 2:00 ore italiane scenderanno in campo Elena Rybakina e Jelena Ostapenko per i quarti di finale dell’Australian Open. Inserite nella parte alta del tabellone, orfana di Iga Swiatek eliminata proprio dalla kazaka, le due tenniste hanno una grande opportunità di centrare il penultimo atto dello slamo australiano, visto che non erano di certo le favorite alla vigilia. Il pronostico pende dalla parte della classe 2001, la vittoria della campionessa di Wimbledon è offerta a 1.44 dai bookmakers.
Di contro la vittoria di Ostapenko si attesta su una quota di 2.75, perciò la partita non è proprio dall’esito scontato. Infatti la superficie molto veloce dell’Australian Open e lo stile di gioco similare tra le due tenniste potrebbe far propendere il match per un Over, con il più basso a 20.5 games che paga 1.65 volte la posto e potrebbe essere una quota vantaggiosa soprattutto qualora il primo set dovesse concludersi al tiebreak.
Rybakina-Ostapenko: cosa scommettere
- OVER 20.5 GAMES