Sono rimasti solamente due tennisti in corsa per aggiudicarsi il titolo degli Australian Open, primo Slam della stagione 2023. Da una parte ci sarà Stefanos Tsitsipas, alla ricerca della prima grande affermazione in una prova major, dall’altra il padrone di Melbourne, il nove volte campione Novak Djokovic. Il greco ha anche una motivazione in più, in quanto vorrà riscattare sicuramente la sconfitta nella finale del Roland Garros del 2021, quando si era trovato avanti di due set prima di essere rimontato.
Sabato 28 gennaio andrà in scena la finale femminile degli Australian Open, che vedrà protagoniste la campionessa in carica di Wimbledon Elena Rybakina e la bielorussa Aryna Sabalenka. Domenica 29 gennaio, invece, a partire dalle ore 9:30 italiane, saranno Tsistsipas e Djokovic a prendersi la scena sulla Road Laver Arena.
Australian Open, Tsitsipas resiste alla rimonta di Khachanov
Con l’uscita di scena anticipata di numerose teste di serie nella parte alta del tabellone, in particolare quella del campione in carica Rafael Nadal, la strada di Stefanos Tsitsipas verso la finale degli Australian Open è diventata più semplice, anche se ha dovuto sudare e non poco contro il nostro Jannik Sinner negli ottavi. Nel penultimo atto dello Slam australiano il numero quattro del mondo ha regolato Karen Khachanov in quattro set.
L’unico momento di difficoltà attraversato dal greco è arrivato nel terzo parziale, quando avanti di due set e di un break si è fatto rimontare dal russo che, vincendo il tie-break, ha provato ad iniziare la sua rimonta. Tsitsipas ha reagito da campione qual è, strappando il servizio a Khachanov nei primi giochi del quarto set, conquistando la prima finale agli Australian Open con il punteggio di 7-6(2), 6-4, (6)6-7, 6-3, la seconda in una prova Slam.
Australian Open, troppo Djokovic per Paul
Polemiche sul presunto infortunio, polemiche riguardanti il padre, ma nonostante tutto Novak Djokovic è riuscito a raggiungere la decima finale degli Australian Open, mettendo in campo un livello di tennis altissimo. Tommy Paul ha provato ad insidiare il serbo nel primo parziale: avanti 5-1 e servizio con set point a disposizione, Djokovic si è fatto rimontare sul 5-5, prima di incassare il set per 7-5.
Da quel momento in poi non c’è stata più partita: Djokovic ha concesso in totale solamente tre giochi allo statunitense tra secondo e terzo set, chiudendo la partita con il risultato di 7-5, 6-1, 6-2. Il serbo va a caccia del decimo titolo agli Australian Open, il numero 22 in una prova Slam che gli permetterebbe di eguagliare Rafael Nadal. Inoltre, in palio ci sarà anche la posizione di numero uno del mondo del ranking ATP, attualmente occupata dal giovane Carlos Alcaraz.