Le prime tredici giornate de LaLiga si sono concluse con la grande sorpresa Girona che si trova in testa alla classifica con 34 punti. Due lunghezze più dietro trova posto il Real Madrid, mentre come terza forza si posiziona il Barcellona. I blaugrana, prima del delicato scontro diretto con l’Atletico Madrid di settimana prossima, domani, sabato 25 n0vembre, affronterà alle ore 14 il Rayo Vallecano, in un match in cui l’unico obiettivo sono i tre punti.
La sosta Nazionale non ha sicuramente aiutato Xavi, che da qui al termine della stagione dovrà fare a meno di Gavi, infortunatosi gravemente al ginocchio nella sfida delle qualificazioni ad EURO 2024 tra la sua Spagna e la Georgia. La rottura del legamento crociato ha quindi compromesso tutto il 2023/2024 del giovanissimo centrocampista, la cui speranza è quella di tornare il prima possibile augurandosi una guarigione senza ulteriori intoppi.
Il Barcellona ha obiettivi importanti per questa stagione e, per cercare di raggiungerli, avrà bisogno di avere a disposizione una rosa ampia che possa dar modo al proprio tecnico di ruotare uomini a piacimento senza perderne in qualità. Sotto questo punto di vista il problema di Gavi rappresenta un ostacolo per il club, che nel corso della prossima sessione invernale di calciomercato dovrà cercare di trovare un sostituto adatto.
Calciomercato Barcellona, infortunio Gavi: idea Lo Celso dal Tottenham
Nonostante la sua giovane età, appena 19 anni, Gavi era già diventato uno dei pilastri del Barcellona grazie alle sue qualità in entrambe le fasi. Per questo motivo trovare un sostituto non sarà per nulla semplice, soprattutto a gennaio quando non è mai solito vedere grandi operazioni di mercato. In quest’ottica il club catalano potrebbe quindi cercare un profilo in prestito in attesa del pieno recupero del proprio gioiellino nella prossima stagione. Uno dei nomi che nelle ultime ore sarebbe stato associato agli spagnoli è quello di Giovani Lo Celso.
Attualmente in forza al Tottenham e già nella lista dei possibili partenti la scorsa estate, l’argentino sta trovando decisamente poco spazio alla corte di Postecoglou. Sono state infatti solamente tre, e tutte da subentrato, le apparizioni stagionali in Premier League del classe ’96 con la maglia degli Spurs, ed un trasferimento nella prossima finestra invernale sembra essere più di un’ipotesi.
Stando infatti a quanto riportato dal Mundo Deportivo, il Barcellona starebbe seriamente valutando l’ipotesi di un acquisto a titolo temporaneo. Vista la difficoltà nel reperire giocatori di un certo calibro, Lo Celso potrebbe quindi diventare l’obiettivo numero uno per Xavi, colmando il vuoto lasciato da Gavi. La caccia al sostituto del classe 2004 è quindi partita e nelle prossime settimane si potrebbe avere un quadro più chiaro su quelle che saranno le scelte dei catalani.