La strada per il campionato sembra ora spianata, grazie anche ai 13 punti di vantaggio sul Real Madrid. Il Barcellona è stato fermato dal Girona, ma in virtù della sconfitta blancos contro il Villarreal hanno allungato ulteriormente sui diretti inseguitori e con 10 partite alla fine del torneo pare difficile pensare ad una rimonta. Il lavoro di Xavi si sta facendo vedere poco alla volta e nonostante l’eliminazione prematura dalle coppe europee, un’eventuale conquista de LaLiga renderebbe positiva la stagione, dopo alcune annate complicate.
Il Barcellona è in buona forma e Xavi ha parlato alla fine della sfida contro il Girona in conferenza stampa, analizzando la gara. Lo spagnolo ha dichiarato: “Siamo sulla buona strada per vincere il campionato e oggi sono contento della squadra. Abbiamo avuto molte occasioni per segnare e vincere la partita contro una grande squadra, ma non abbiamo trovato il risultato nonostante la pressione alta”. Ha poi parlato dei blancos, dicendo: “Siamo a tredici punti dal Real Madrid, il titolo è lì e vogliamo raggiungerlo”.
Barcellona, Xavi torna su Messi: “Genera tanta illusione”
Il Barcellona osserva Messi, che con il PSG non ha mai confermato i livelli delle stagioni passate e Xavi, interrogato sull’argomento, ha dato una risposta evasiva: “Qualcuno tra i tifosi ha invocato il suo nome, vediamo se succederà. Leo genera molta illusione, il nostro focus deve essere sul titolo. L’umore in generale è positivo”. L’ex giocatore blaugrana però non si è fermato qui e ha espresso un pensiero polemico.
Il Barcellona è sul mercato pronto per la prossima stagione ed è in rotta per la vittoria del campionato e Xavi ha espresso una critica ai media: “Mi da fastidio. Siamo nell’era post-Messi e stiamo facendo uno sforzo titanico, ma nonostante ciò ho sentito in un programma televisivo che questo è il campionato più economico degli ultimi anni. Sono sorpreso”.