Prosegue la 5° giornata della fase a gironi di Champions League, che sta regalando diversi verdetti sorprendenti e sorprese. Il turno di Coppa Campioni metterà contrapposte anche Benfica ed Inter, che si affronteranno alle ore 21:00 all’Estadio do Sport Lisboa e Benfica per il gruppo D. Una gara importante per i nerazzurri, che hanno si strappato la qualificazione alla prossima fase della competizione ma che, al contempo, vogliono concludere al 1° posto in classifica. Dall’altro lato ci saranno i lusitani, eliminati a sorpresa dalla Real Sociedad e desiderosi di regalare al proprio caldo pubblico una serata di festa, per blindare l’Europa League da terza della graduatoria.
Benfica-Inter, formazioni ufficiali: Frattesi e Joao Mario dal 1′
La partita tra Benfica ed Inter rappresenta un classico di queste ultime stagioni in Champions League. Le due compagini si sono già affrontate lo scorso anno ai quarti di finale, con il doppio confronto che ha premiato la Beneamata, poi arrivata all’ultimo atto contro il Manchester City. I Los Encarnados cercheranno di prendersi una minima rivincita, grazie al supporto della propria gente.
Il tecnico Roger Schmidt si affida ad un 4-2-3-1, un cambiamento rispetto alle ultime uscite dove aveva messo in campo la sua squadra impostando a 3 dietro. In porta c’è Trubin, vecchio pallino dei meneghini sul calciomercato. La coppia di centrali, invece, è composta da Antonio Silva ed Otamendi, con Aursnes e Morato che presidiano le corsie esterne. In mediana spazio alla dinamica coppia Florentino e Joao Neves, alle spalle del trequartista Rafa Silva, il calciatore più importante nell’attuale rosa. Di Maria e l’ex Joao Mario cercheranno di innescare il centravanti Tengstedt.
Dall’altra parte, invece, ci sarà un’Inter che ha già strappato il pass per gli ottavi di finale di Champions League con un turno d’anticipo, grazie al successo contro il Salisburgo. I nerazzurri vogliono mettere al tappeto i biancorossi, lanciando un chiaro segnale alla Real Sociedad e dimostrando di poter concludere da capolista nel proprio raggruppamento.
L’allenatore Simone Inzaghi punterà sul suo consueto 3-5-2, diventato un mantra sotto l’ombra della Madonnina. Tra i pali spunta il debutto di Audero, protetto dai tre difensori Bisseck, de Vrij ed Acerbi, con quest’ultimo costretto agli straordinari per via dell’infortunio di Bastoni. Carlos Augusto e Darmian agiscono sulle fasce. Asllani eredita le chiavi della regia, coadiuvato da Frattesi e la sorpresa Klaassen, che fa tirare il fiato a Mkhitaryan. In avanti parte dal 1′ Arnautovic, insieme al rientrante Sanchez.
Benfica-Inter, le formazioni ufficiali
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Aursnes, Antonio Silva, Otamendi, Morato; Florentino, Joao Neves; Di Maria, Rafa Silva, Joao Mario; Tengstedt. Allenatore: Roger Schmidt
INTER (3-5-2): Audero; Bisseck, de Vrij, Acerbi; Darmian, Frattesi, Asllani, Klaassen, Carlos Augusto; Arnautovic, Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi