Domenica 15 gennaio l’Estadio da Luz tornerà ad essere il teatro di una delle sfide che più di tutte infiammano il Portogallo, quello della capitale andalusa dove ad affrontarsi saranno i padroni di casa del Benfica e lo Sporting Lisbona. In una sfida che spesso esula dalle gerarchie dettate dalla classifica, quello di Lisbona resta un derby da sempre molto sentito, dove a fare da padrone spesso sono le motivazioni che spingono le squadre a conquistare la supremazia cittadina a discapito dei rivali. Se il Benfica avrà come obiettivo quello di consolidare il primato in classifica che attualmente la vede in testa con 40 punti, discorso diverso invece per i biancoverdi di Amorim che devono vincere per non lasciar scappare il Porto distante ad oggi 5 punti.
Qui Benfica
Con 40 punti in classifica, la squadra allenata da Roger Schmidt guida attualmente la Primeira Liga, con ben 6 punti di vantaggio sullo Sporting Braga secondo. Reduci da due vittorie di fila nel nuovo anno, il club biancorosso punta a consolidare non solo il primato cittadino, ma anche quello nazionale, cercando una vittoria che possa mantenere i lusitani solitari al comando. Per affrontare il derby l’allenatore tedesco del Benfica si affiderà ad un probabile 4-3-3 dove affiderà il centrocampo al solito Enzo Fernandez che cercherà non solo di coprire al meglio la linea mediana insieme a Luis e Chiquinho, ma anche di supportare il tridente offensivo formato da Mario, Draxler e Ramos.
Probabile formazione Benfica
BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Ristic; Luis, Fernandez, Chiquinho; Mario, Draxler, Ramos. ALLENATORE: Schmidt
LEGGI ANCHE: Benfica, in arrivo un talento norvegese: accordo per Schjelderup del Nordsjælland
Qui Sporting Lisbona
Se le motivazioni dei padroni di casa saranno quelle di consolidare il primato in classifica, sono altre quelle che spingono gli ospiti allenati da Amorim a cercare una vittoria che possa tenerli agganciati al treno della Champions League che per lo Sporting Lisbona dista appena 5 punti dove è il Porto ad occupare momentaneamente la terza posizione con 33 punti. La sfida del da Luz resta comunque un derby, una di quelle partite che spesso non ha bisogno di presentazioni, a maggior ragione se può tra l’altro decidere le sorti del titolo finale. In casa del Benfica lo Sporting Lisbona potrebbe presentarsi con un 3-4-3 dove l’attacco sarà affidato al tridente composto da Edwards, Paulinho e Trincao.
Probabile formazione Sporting Lisbona
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Inacio, Coates, Reis; Porro, Ugarte, Fernandes, Gomes; Edwards, Paulinho, Trincao. ALLENATORE: Amorim
Benfica-Sporting Lisbona: il pronostico
Partita che non ha bisogno di presentazione, è un derby, e come tutte le stracittadine spesso la momentanea situazione che le squadre godono in classifica potrebbe esulare da qualsiasi contesto regalando una sfida accesa e spesso anche tesa. Se il Benfica è in cerca di una vittoria che possa consolidare il primato solitario in classifica, i cugini dello Sporting Lisbona proveranno a mettere il bastone tra le ruote agli acerrimi rivali per poter non solo regalare una gioia molto sentita ai propri tifosi, ma anche per continuare ad inseguire l’obiettivo della qualificazione in Champions League. Nonostante questo il nostro consiglio è quello di puntare sui padroni di casa, attualmente in una forma migliore, e che potrebbero far loro il derby.
Benfica-Sporting Lisbona, cosa scommettere
- ESITO: 1
- UNDER/OVER: OVER 2,5
- RISULTATO ESATTO: 2-1/3-2