Si chiuderà domani 27 novembre la 13° giornata di Serie A, con i consueti posticipi del lunedì sera. Uno di questi metterà contrapposte Bologna e Torino, che si affronteranno alle ore 20:45 allo stadio Renato Dall’Ara. Una sfida da metà classifica, tra due realtà ormai affermate del nostro calcio. I padroni di casa hanno iniziato come meglio non potevano quest’annata e sognano una clamorosa qualificazione in Europa a discapito della folta concorrenza, mentre gli ospiti stanno dando segnali di ripresa e vogliono definitivamente marcia, mettendo al tappeto una squadra che ha perso solo contro Milan e Fiorentina. Scopriamo insieme quali potrebbero essere le scelte di Thiago Motta e Ivan Juric.
Bologna-Torino, probabili formazioni: Zapata e Ndoye dal 1′
La partita tra Bologna e Torino mette a confronto due compagini che hanno dimostrato di essere difficili da battere, in ogni campo. I felsinei, in particolar modo, stanno continuando a sorprendere addetti ai lavori e tifosi con il loro stile di gioco innovativo, sempre alla ricerca del gol. Il tecnico Thiago Motta ha dato un’impronta ben definita ai rossoblu, dimostrando di essere uno degli allenatori più interessanti nel panorama internazionale.
L’italo-brasiliano dovrebbe affidarsi al suo 4-2-3-1, ormai un marchio di fabbrica. In porta ci sarà Skorupski, con Beukema e Calafiori come coppia di centrali. Posch e Lykogiannis presidieranno le corsie esterne, pronti a macinare chilometri. Freuler ed Aebischer comporranno la mediana alle spalle di Ferguson, che agirà sulla trequarti e proverà ad inserirsi nell’area avversaria. Ndoye sostituirà Orsolini sulla destra, mentre Saelemaekers verrà confermato dal lato opposto. La punta centrale sarà Zirkzee.
Per Ivan Juric, invece, si tratta di un incontro da non sbagliare, per dare continuità al pareggio contro il Monza e la vittoria con il Sassuolo. I granata stanno dando segnali di ripresa, con il nuovo attacco a 2 che sta salendo sempre di più in cattedra. I piemontesi dovrebbero scendere in campo con il 3-5-2.
Tra i pali si posizionerà Milinkovic-Savic, che avrà davanti a sé la linea a 3 composta da Zima, capitan Buongiorno e Rodriguez. Bellanova e Lazaro partiranno dal ‘1 sulle fasce, con il secondo che avrebbe vinto il ballottaggio con Vojvoda. Torna a centrocampo Tameze, con Ilic in cabina di regia e Vlasic che avrà il compito di agire tra le linee. Conferma per Sanabria in avanti, al fianco di Zapata. Le attenzioni non possono non posarsi sul colombiano, che vuole tornare a trascinare i propri compagni tornando a toccare i picchi della sua esperienza all’Atalanta.
Bologna-Torino, le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
TORINO (3-5-2): Milinkovic Savic; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze, Ilic, Vlasic, Lazaro; Zapata, Sanabria. Allenatore: Ivan Juric