La Copa America 2024, in corso negli Stati Uniti, ha già regalato sorprese e innovazioni significative. Tra queste, la prima giornata si è conclusa con un risultato inatteso: un pareggio 0-0 tra il Brasile e Costa Rica, un risultato che mette sotto pressione il c.t. brasiliano Dorival Junior.
Cartellino Rosa: un debutto storico
Durante la partita tra Brasile e Costa Rica, si è verificato un evento senza precedenti: l’introduzione del cartellino rosa. Questo speciale cartellino è stato utilizzato per la prima volta in una competizione ufficiale, su richiesta del commissario tecnico della Costa Rica, Gustavo Alfaro. Al 64º minuto, il giocatore Jefferson Brenes ha subito un colpo alla testa, richiedendo un cambio per sospetta commozione cerebrale. Alfaro ha quindi chiesto di usare il cartellino rosa, permettendo la sostituzione di Brenes con Alejandro Bran.
Cos’è il Cartellino Rosa e quando si utilizza
Il cartellino rosa è una nuova misura adottata dalla Conmebol per proteggere la salute dei calciatori in caso di colpi alla testa. A differenza dei tradizionali cartellini gialli e rossi, il cartellino rosa non viene mostrato dall’arbitro ma è utilizzato dalla panchina della squadra interessata. Secondo il comma II dell’articolo 96 del regolamento: “Se una squadra decide di effettuare una sostituzione per commozione cerebrale, deve informare l’arbitro principale o il quarto uomo. Per tale sostituzione verrà utilizzata una tessera rosa, diversa da tutte le altre”.
Un’Innovazione per la Sicurezza dei Giocatori
Il cartellino rosa è stato introdotto per consentire una sostituzione extra in casi particolari, portando il numero totale delle sostituzioni a sei. Tuttavia, per evitare abusi, è richiesto che entro 24 ore dalla partita, il medico della squadra certifichi la commozione cerebrale o il trauma cranico del giocatore. Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo nella tutela della salute degli atleti.
La partita Brasile-Costa Rica non sarà ricordata solo per il suo risultato sorprendente, ma anche per aver segnato una svolta storica con l’introduzione del cartellino rosa, un simbolo di progresso e attenzione alla sicurezza nel mondo del calcio.