Dopo l’anomala edizione invernale dei Mondiali che ha visto trionfare l’Argentina, la Premier League è il primo dei campionati di punta a riprendere, con Antonio Conte e il Tottenham che giocheranno sul campo del Brentford nel Boxing Day, lunedì 26 dicembre alle 13:30. Gli Spurs vengono da due vittorie nelle ultime 5 partite prima del mondiale e cercano il risultato per non far scappare Arsenal e Manchester City, i biancorossi invece vogliono allontanare ulteriormente la zona retrocessione, che dista soltanto 6 punti. Sarà interessante seguire la sfida per capire se e come la sosta per la Coppa del Mondo abbia influito sulla forma e sul morale dei calciatori di entrambe le squadre. I Bookmakers danno per favoriti gli ospiti, nonostante gli 11 partiti per il Qatar, con il 2 che quota 1,90. L’1 fisso quota invece 3,90, con il pareggio leggermente più basso a 3,60.
Qui Brentford
La squadra di Thomas Frank sta disputando fin qui una stagione al di sopra delle aspettative, con i 19 punti che consolidano il decimo posto in classifica. La zona retrocessione però resta la preoccupazione del Brentford, che vuole anche dimostrare di poter far male alle grandi della Premier League, come già accaduto nel pareggio con il Chelsea e nelle vittorie su Manchester City e Manchester United. I biancorossi hanno un ottimo andamento tra le mura amiche, avendo collezionato 12 punti sui 21 disponibili ed essendo stati sconfitti solo dall’Arsenal capolista. Da non sottovalutare in particolare Ivan Toney, che avrà tanta voglia di mettersi in mostra dopo la mancata convocazione per Qatar 2022, l’inglese è già in doppia cifra in stagione e non sembra volersi fermare.
La probabile formazione del Brentford
Frank sembrerebbe voler cambiare sistema di gioco, nonostante il 3-5-2 abbia portato la vittoria contro il Manchester City e starebbe pensando ad un 4-4-2 di stampo difensivista per il suo Brentford. Tra i pali confermatissimo Raya, finito nel mirino del Tottenham stesso, in difesa spazio a Henry, Mee, Pinnock e Roerslev, con Zanka che scalpita per un posto da centrale. In mediana presenti Janet, Onyeka e Jensen, con uno tra Mbeumo e Wissa che agirà come altro esterno di centrocampo, mentre l’altro farà coppia d’attacco con lo scatenato Toney.
Brentford (4-4-2): Raya, Henry, Mee, Pinnock, Roerslev, Janet, Jensen, Onyeka, Wissa, Mbeumo, Toney. Allenatore: Frank
Leggi anche: Tottenham, Conte in scadenza: le richieste per Paratici
Qui Tottenham
Ad opporsi al Brentford c’è un Tottenham in cui le voci di mercato e l’attesa per il rinnovo di Conte fanno da padrone, gli Spurs hanno bisogno dei 3 punti per evitare di agevolare le inseguitrici e continuare la corsa alla zona Champions League, oltre che al campionato. Nell’ultima sfida pre Mondiali con il Leeds è arrivato un rocambolesco 4-3, che ha parzialmente nascosto le sconfitte arrivate contro Liverpool, Newcastle e Manchester United, che hanno lasciato un’amarezza che la squadra londinese intende dimenticare. L’andamento fuori casa della squadra allenata dall’ex Juventus è buono ma non eccezionale, con 11 punti raccolti in 7 partite, un bottino che i biancoblu vorranno sicuramente incrementare.
Probabile formazione del Tottenham
Conte pretende il massimo dal suo Tottenham, nonostante gli infortuni Richarlison e Bentancur e le probabili assenze di giocatori come Romero, Perisic e Lloris. Il modulo è il solito 3-4-2-1 con Dier, Lenglet e Davies a comporre il reparto arretrato davanti a Forster, a centrocampo a destra spazio per Emerson Royal mentre a sinistra è aperto il ballottaggio tra Sessegnon e Doherty, con Bissouma e Hojbjerg in mediana. Tridente d’attacco composto da Son, Kulusevski e Kane, con quest’ultimo voglioso di rifarsi dopo il rigore fallito contro la Francia.
Tottenham (3-4-2-1): Forster, Dier, Lenglet, Davies, Royal, Bissouma, Hojbjerg, Sessegnon, Son, Kulusevski, Kane. Allenatore: Conte
Brentford-Tottenham, il pronostico
Nonostante le assenze, a livello tecnico gli ospiti restano nettamente superiori, ma una quota 2 così alta fa capire che il pericolo di una sorpresa c’è. Difficilmente il Tottenham perderà questa partita, visto che l’atteggiamento difensivista del Brentford lascia intendere che i biancorossi non disdegnano il pareggio. Per questo motivo ci si può tutelare con la doppia chance out (X2) a quota 1.25, in combo con over 1.5 (1.56) o con Goal (2.10), più rischiosa. Anche il Goal da solo a 1.70 può essere interessante, viste le difficoltà del reparto difensivo degli Spurs in questa stagione.
Brentford-Tottenham, cosa scommettere
- Esito finale + U/O 1.5: X2 + Over 1.5
- Goal/No Goal: Goal