Quarto round della Football Association Challenge Cup, più noto al mondo intero come F.A. Cup, il più importante trofeo inglese e soprattutto la più antica competizione calcistica del mondo, risalente al 1871. Occhi puntati sulla sfida dell’Ashton Gate Stadium tra Bristol e West Bromwich. Le due compagini si conoscono bene in quanto entrambe militanti in Championship, la seconda divisione inglese, nella quale stanno faticando e non poco, non a caso si trovano rispettivamente in 17a e 10a posizione.
In campionato l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate era il 26 dicembre dell’anno appena passato, si giocava la 24a giornata di Championship e il West Bromwich, grazie alle reti di Phillips e Thomas-Asante, riuscì a portare a casa i tre punti, dominando sul piano totale del gioco e delle occasioni create. Quella del 28 gennaio però non è una sfida come tutte le altre, sarà una gara secca, ad eliminazione diretta, dove ogni risultato scontato potrebbe essere ribaltato da un momento all’altro.
Qui Bristol
Nell’ultima giornata di Championship il Bristol non è andato oltre l’1-1 in casa contro il Blackburn Rovers, quarto in classifica ma rimasto in 10 uomini dal 74′. Nonostante il solo punto conquistato in casa, la squadra di Nigel Pearson nelle ultime uscite è sembrata particolarmente in forma dal punto di vista offensivo e soprattutto arrivano da sei risultati utili consecutivi.
Le probabili formazioni del Bristol
I soliti noti per Pearson, che non dovrebbe effettuare cambiamenti di formazioni dall’ultimo match di Championship, ma durante il corso della partita potrebbe passare ad un cambio di modulo dal 4-3-3 al 4-2-3-1, in modo da poter sfruttare gli inserimenti offensive del centrocampista Kal Naismith, dotato per altro di un ottimo destro. Con lo scozzese trequartista, Mark Sykes e Antoine Semenyo si aprirerebber rispettivamente sulla sinistra e sulla destra, in modo da formare il tridente alle spalle della punta Nahki Wells.
BRISTOL (4-3-3): O’Leary; Pring, Atkinson, Vyner, Tanner; Scott, James (C), Naismith; Sykes, Wells, Semenyo. Allenatore: Pearson
Qui West Bromwich
Sulla carta il West Bromwich parte favorito ma attenzione, nell’ultima giornata di Championship la squadra di Carlos Corberan è stata sconfitta dal Burnley in trasferta, con i padroni di casa ormai ad un passo dallo sbarco in Premier League. Gli Albion avranno certamente fatto tesoro degli errori del Turf Moor e nella sfida di F.A. Cup contro il Bristol faranno di tutto per passare il turono.
Le probabili formazioni del West Bromwich
Ultimare il reparto difensivo, specialmente dal punto di vista dei dettagli, è la missione di mister Corberan perché probabilmente, con un po’ più di attenzioni da parte della retroguardia biancoblù l’ultima giornata di Championship avrebbe potuto regalare loro almeno un punto. Il West Bromwich si presenterà con il solito 4-2-3-1, che potrebbe specchiarsi al Bristol nel momento in cui gli avversari si proietteranno nella retroguarda degli Albion.
WEST BROMWICH (4-2-3-1): Palmer; Townsend, Pieters, O’Shea (C), Furlong; Yokuslu, Molumby; Swift, Wallace, Diangana; Dike. Allenatore: Corberan
Bristol-West Bromwich, il pronostico
I bookmakers danno per favorito il West Bromwich a quota 2,20 mentre i padroni di casa difficilmente riusciranno a spuntarla, per via della quota ferma attualmente a 3,15. La sensazione è quella comunque di un risultato finale che veda entrambe le squadra a segno, ma senza un match scoppiettante dal punto di vista delle emozioni. I più temerari potrebbero puntare su un X2 + G a quota 2,35, ma per sicurezza si consiglia un più semplice X2 di copertura senza combo, a 1,28. Attenzione anche a un possibile under in combo sempre con l’X2: un under 4,5 a 1,47 potrebbe essere la giusta via di mezzo.
Bristol-West Bromwich: cosa scommettere
- X2 + Over 2,5
- X2
- X2 + Under 4,5