Il calciomercato dell’Atalanta è in fermento. I bergamaschi hanno piazzato il colpo Ederson a inizio luglio, per poi concentrarsi nel capitolo cessioni. La Dea ha ceduto in prestito Matteo Pessina al Monza e Pierluigi Gollini alla Fiorentina. L’amministratore delegato degli orobici, Luca Percassi è concentrato sulle diverse manovre di mercato da effettuare per poter andare incontro alle esigenze del tecnico Gian Piero Gasperini. Il tecnico di Grugliasco è alla ricerca di un attaccante, dopo la partenza di Piccoli. Gasperini potrebbe salutare anche Lammers a breve, sempre più vicino all’Empoli. Il Gasp necessita di un giocatore che possa dare il cambio a Zapata, in caso di addio di Muriel.
Calciomercato Atalanta, si complica Pinamonti: anche il Sassuolo sul giocatore
L’obiettivo principale in casa Atalanta è sempre Andrea Pinamonti. L’attaccante di proprietà dell’Inter ha disputato un’ottima stagione con la maglia dell’Empoli, sotto la guida di Aurelio Andreazzoli nella stagione 2021/22. Pinamonti è rientrato all’Inter ma con i meneghini avrebbe ben poco spazio, dato l’affollamento nel reparto offensivo. Per la dirigenza interista, Pinamonti è cedibile. Secondo fonti interne alla redazione, l’Inter chiede 20 milioni di euro senza sconti, con dilazione in tre rate. L’Atalanta vorrebbe un prestito con diritto o obbligo, con Percassi che avrebbe offerto 15 milioni più una percentuale su una futura rivendita del giocatore. Nelle ultime ore, per Pinamonti si sarebbe fatto vivo il Sassuolo. La società neroverde, avrebbe individuato in Pinamonti il sostituto ideale di Scamacca. Il Sassuolo avrebbe offerto 18 milioni. La situazione è per ora in stallo, anche se il Sassuolo pare leggermente in vantaggio.
Leggi anche: Mercato Atalanta, interesse del Newcastle per Muriel: possibili sviluppi nelle prossime ore
Calciomercato Atalanta, dentro Lookman: ora Percassi deve vendere
In casa Atalanta si preannuncia parecchio spinosa la situazione legata agli esuberi, nella fattispecie per quello che riguarda il reparto offensivo. L’Atalanta si è assicurata Ademola Lookman dal Lipsia, esterno offensivo classe 1997 che è andato a rinforzare la faretra di Gasperini. Il nigeriano è senza dubbio un innesto di qualità per La Dea ma l’attacco di Gasperini adesso risulta piuttosto affollato, con alcuni nomi in uscita. Detto di Lammers, in procinto di passare all’Empoli, Gasperini ha bloccato la cessione di Miranchuk al Torino.
Passibile di addio potrebbe essere Luis Muriel, sempre nel mirino della Juventus. La Vecchia Signora aveva proposto all’Atalanta uno scambio con Kean più in conguaglio economico, proposta puntualmente rigettata da La Dea. Il colombiano avrebbe anche l’interesse del Newcastle, come riportato da TMW. Un altro indiziato a lasciare l’Atalanta sarebbe Remo Freuler, su cui avrebbe messo gli occhi il Nottingham Forest. Come scrive Il Corriere dello Sport il club inglese sarebbe pronto a pagare 10 milioni di euro per assicurarsi il centrocampista svizzero. C’è molta fiducia da parte di ambedue i club per la chiusura della trattativa .