Il Bologna ha accolto nel ritiro estivo di Pinzolo il suo terzo acquisto di questa finestra di calciomercato. Si tratta di Lewis Ferguson, centrocampista scozzese prelevato dall’Aberdeen per circa 3,5 milioni di euro. Giovanni Sartori sembra essere solo all’inizio della costruzione della nuova rosa di Sinisa Mihajlovic. Un organico che potrebbe avere in rosa ancora Marko Arnautovic. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il responsabile dell’area tecnica del Bologna avrebbe incontrato a Casteldebole Daniel Arnautovic, fratello ed agente del centravanti austriaco, per comunicargli che il club emiliano ritiene incedibile il proprio numero nove. Inoltre, Sartori lo avrebbe informato del fatto che la Juventus non avrebbe mai chiesto Arnautovic durante la lunga trattativa che dovrebbe portare Andrea Cambiaso sotto le Due Torri. Lo stesso Mihajlovic non vorrebbe privarsi mai del suo attaccante. Dopo aver chiarito questo aspetto, ora Sartori sarebbe alla ricerca di una valida alternativa ad Arnautovic.
Calciomercato Bologna, Strand Larsen alle condizioni di Sartori
L’obiettivo numero uno del Bologna per rinforzare il reparto offensivo sembra restare ancora Jorgen Strand Larsen, attaccante di proprietà del Groningen. Il centravanti norvegese ha impressionato nella passata stagione, avendo messo a segno la bellezza di quattordici reti nel campionato olandese. Quello di Strand Larsen è un profilo che Giovanni Sartori avrebbe visionato dal vivo. Il problema riguarderebbe la distanza tra domanda ed offerta. Il responsabile dell’area tecnica del Bologna sarebbe arrivato ad offrire circa 6 milioni di euro più 2 di bonus. Il Groningen, invece, non vorrebbe privarsi del proprio giocatore per meno di 10 milioni di euro. Sartori vorrebbe il centravanti classe 2000, ma non sembra intenzionato a migliorare la proprio offerta. Resta da capire se la società olandese abbasserà la sua richiesta, altrimenti il Bologna potrebbe virare su altri obiettivi. Intanto, Strand Larsen sarebbe finito anche nel mirino del Sassuolo.
Calciomercato Bologna, Mayoral pista complicata
Il Bologna starebbe guardando anche all’estero e, stando a quanto riportato da alcune testate spagnole, avrebbe sondato il terreno per Borja Mayoral. L’ex attaccante della Roma, con cui ha siglato dieci reti in Serie A, è rientrato al Real Madrid dopo essere andato in prestito al Getafe da gennaio. Giovanni Sartori avrebbe anche contattato l’agente dello spagnolo per capire la disponibilità del giocatore. Mayoral è in scadenza di contratto a giugno 2023 ed il Real Madrid non vorrebbe privarsene per meno di 10 milioni di euro. Il vero problema sarebbe rappresentato soprattutto dall’ingaggio, dato che l’ex attaccante giallorosso percepisce attualmente circa 3 milioni di euro a stagione. L’idea del responsabile dell’area tecnica del Bologna sarebbe quello di prelevare il centravanti spagnolo in prestito. Sartori, però, deve fare in fretta perchè anche il Celta Vigo sarebbe interessato, oltre al Getafe che vorrebbe confermarlo. In Italia Mayoral sembra piacere anche al Monza, che avrebbe già incontrato il suo agente per capire la fattibilità dell’operazione.
Calciomercato Bologna, Sartori sfida Vagnati per Dovbyk
Restando all’estero il Bologna sarebbe tornato a mettere gli occhi su Artem Dovbyk, attaccante di proprietà del Dnipro per cui il Bologna aveva già sondato il terreno nella sessione di calciomercato di gennaio. Nel 2022 il centravanti classe 1997 ha giocato solo con la Nazionale a causa della sospensione del campionato ucraino per la guerra tra Russia ed Ucraina. Nelle 17 partite giocate in precedenza, Dovbyk era riuscito a mettere a segno la bellezza di quattordici reti. L’attaccante ucraino sarebbe finito anche nel mirino del Torino, con Davide Vagnati che è alla ricerca del sostituto di Andrea Belotti. A spuntarla sarà chi accontenterà la richiesta del Dnipro, che non sembra intenzionato a privarsi del proprio giocatore per una cifra inferiore ai 12 milioni di euro. Dovbyk sarebbe pronto a partire, in quanto vorrebbe giocare in uno dei principali campionati europei.
Calciomercato Bologna, si cerca la chiave per Lucca
Nel caso in cui il Bologna non dovesse raggiungere l’accordo con il Groningen per il cartellino di Jorgen Strand Larsen, la prima alternativa della dirigenza felsinea per rinforzare il reparto offensivo sarebbe Lorenzo Lucca. Il centravanti di proprietà del Pisa aveva iniziato bene la stagione mettendo a segno sei reti nelle prime sette giornate di Serie B per poi fermarsi definitivamente. Il profilo del classe 2000 sembra piacere sia a Giovanni Sartori che a Sinisa Mihjalovic, ma il problema sarebbe rappresentato dalla richiesta del Pisa. La società toscana non vorrebbe privarsi del giocatore per meno di 12 milioni di euro, cifra che verrebbe divisa in 8 milioni di euro di parte fissa e quattro milioni di bonus. Il responsabile dell’area tecnica del club emiliano starebbe pensando anche ad un prestito, ma il Pisa non farebbe sconti neanche sul riscatto. Nel frattempo, Lucca sarebbe stato accostato anche al Palermo, club dal quale la società toscana lo ha prelevato la scorsa estate.