Il Genoa ripartirà dalla Serie B dopo un’avvilente retrocessione nell’ultima stagione. La ventata di freschezza portata dal neoallenatore Alexander Blessin non ha prodotto i risultati sperati. I pareggi inanellati nelle prime partite del 2022 avevano fatto ben sperare. Però il Grifone non è riuscito a ad aggiungere una serie di vittorie che le avrebbero potuto consentire di tirarsi fuori dalla zona calda. La contemporanea incredibile serie di risultati positivi della Salernitana, ha di fatto condannato i rossoblu. Un duro colpo per il Genoa, che da quindici anni militava stabilmente nella massima serie. Sarà compito di Blessin guidare la propria squadra verso la l’immediato ritorno in Serie A.
Genoa, Blessin indica la via “Dovremo saper vincere con tutti”
Il campionato cadetto inizierà il 12 agosto, in contemporanea con la Serie A. Il Genoa aprirà le danze esordendo in trasferta a Venezia. Il tecnico rossoblu Alexander Blessin ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport suonando la carica in vista dell’inizio di stagione: “Si preannuncia un campionato di grandissima qualità, il massimo degli ultimi anni. Dovremo partire subito forte, senza pensare che intanto ce la faremo comunque, perché siamo il Genoa. Non basta dire che vogliamo risalire subito in A, bisogna parlare con i fatti, dando seguito sul campo all’entusiasmo dei tifosi. Noi all’inizio eravamo contenti di fare un punticino qui, uno là: in questo senso dovrà cambiare la mentalità. Noi vincenti, subito. Dovremo saper vincere con tutti senza avere paura di nessuno. Ma per farlo in Serie B cambierà necessariamente il nostro stile di gioco. Avremo più possesso palla, più controllo”.
Calciomercato Genoa, l’obiettivo è la promozione: fra acquisti e cessioni
Il Genoa desidera risalire in Serie A il prima possibile. La Serie B che verrà sarà una delle più competitive degli ultimi anni. Per questo il presidente rossoblu Alberto Zangrillo è intenzionato a consegnare a Blessin una squadra sufficientemente all’altezza per competere per i primi posti della classifica. Il Genoa ha messo a segno il colpo Andrea Coda, che è andato a rinforzare il reparto offensivo, rivelatosi tremendamente carente specie dopo l’addio di Mattia Destro. Nel mirino dei rossoblu, ci sarebbe anche un altro attaccante. Si tratterebbe di Kelvin Pius John, classe 2003 attualmente in forza al Genk. Il tanzaniano è in scadenza la prossima stagione ma Blessin potrebbe averlo a sua disposizione già in questa sessione di calciomercato.
Il Genoa rivoluziona anche la difesa. Dopo la rescissione contrattuale del capitano Domenico Criscito – accasatosi al Toronto-, il Grifone ha acquistato Radu Dragusin dalla Juventus, tramite prestito con obbligo di riscatto. Il Genoa ha ceduto anche Andrea Cambiaso alla Juventus. Nelle ultime ore potrebbe andare in porto un’altra cessione. Infatti, come riporta Il Corriere dello Sport, il Genoa avrebbe quasi raggiunto l’intesa con il Lecce per Nikola Maksimovic, che si trasferirebbe così in Salento. Per Blessin il cammino è appena cominciato, adesso conterà lavorare e riportare i rossoblu nella massima categoria il prima possibile.