Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi colpi di calciomercato a parametro zero. In alcuni casi si è trattato di giocatori con un enorme valore del proprio cartellino. A questa lista si andranno ad aggiungere presto Paulo Dybala, che si è svincolato dalla Juventus, e Paul Pogba, che non ha rinnovato il proprio contratto in scadenza lo scorso 30 giugno con il Manchester United. Due mosse di calciomercato che dovrebbero riguardare da vicino rispettivamente Inter e Juventus. Presente anche Gianluigi Donnarumma, che si colloca in seconda posizione. Prendendo come riferimento i valori stabiliti da Transfermarkt, ecco i colpi più preziosi a parametro zero delle ultime sessioni di calciomercato.
Undicesimo posto, 35 milioni: da Ballack a Dybala
All’undicesimo posto di questa speciale classifica ci sono sei giocatori che nel momento in cui hanno visto scadere il proprio contratto e trasferirsi a parametro zero in un altro club avevano valore pari a 35 milioni di euro. Il primo fu Michael Ballack, che nel 2006 si trasferì dal Bayern Monaco al Chelsea. Nel 2019 toccò ad Adrien Rabiot che non rinnovò con il Paris Saint-Germain ed andò alla Juventus, seppur senza mantenere le aspettative. Il nome più clamoroso di questa posizione è sicuramente quello di Hakan Calhanoglu. La scorsa estate il centrocampista turco cambiò sponda a Milano passando dal Milan all’Inter.
In questa finestra di calciomercato abbiamo assistito a due trasferimenti a parametro zero di giocatori dal valore di 35 milioni di euro. Dopo dieci anni consecutivi con la maglia del Napoli, Lorenzo Insigne ha salutato da capitano la sua squadra e la sua città per accasarsi al Toronto. L’altro profilo risponde al nome di Niklas Sule, protagonista dell’ennesimo passaggio di un giocatore tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Il difensore tedesco vestirà la maglia giallonera la prossima stagione. L’ultimo nome che andrà a occupare l’undicesima posizione di questa classifica sarà Paulo Dybala. La Joya ha lasciato a zero la Juventus dopo sette stagioni, alcune delle quali con la numero dieci sulle spalle. Il talento argentino sarebbe alla ricerca della giusta intesa con l’Inter.
Settimo posto, 40 milioni: da De Vrij a Rudiger
Al settimo posto della lista dei giocatori più preziosi che si sono trasferiti a parametro zero ci sono quattro elementi con un valore di 40 milioni di euro. Nel 2018 Stefan De Vrij era in scadenza di contratto con la Lazio. Dopo una lunga trattativa, il difensore olandese decise di non rinnovare ed alla fine andò a giocare nell’Inter. La scorsa estate ha ritrovato Simone Inzaghi, il suo vecchio allenatore ai tempi dell’esperienza biancoceleste. Nella stessa finestra di calciomercato fu la volta anche di Leon Goretzka. Il centrocampista tedesco si svincolò dallo Schalke 04 e si trasferì al Bayern Monaco. Nel 2019 a cambiare casacca a parametro zero fu Aaron Ramsey. Il gallese passò dall’Arsenal alla Juventus, ma la sua esperienza in bianconero non è stata positiva. A gennaio 2022 è andato a giocare in prestito ai Rangers e, in questa sessione di calciomercato, sembra destinato a salutare definitivamente la Juventus. L’ultimo con il valore di 40 milioni di euro a trasferirsi a parametro zero è stato Antonio Rudiger, che dal 1 luglio 2022 è diventato un giocatore del Real Madrid, svincolandosi dal Chelsea.
Sesto posto, 45 milioni: Depay
La sesta posizione della classifica dei giocatori più preziosi che si sono trasferiti a parametro zero è occupata da Memphis Depay, che nel momento del suo trasferimento aveva un valore di 45 milioni di euro. Nella scorsa sessione estiva di calciomercato l’attaccante olandese si è separato dal Lione dopo quattro stagioni. Depay ha deciso di accasarsi al Barcellona e nella sua prima stagione ha realizzato tredici reti in tutte le competizioni con la maglia blaugrana. Dalla Spagna, però, arrivano indiscrezioni secondo cui l’esperienza a Barcellona dell’ex giocatore del Lione potrebbe essere giunta al termine dopo solamente un anno. Nella corsa per assicurarsi Depay sembra essere in vantaggio il Tottenham di Antonio Conte. Per strappare l’olandese al club catalano potrebbero servire circa 20-25 milioni di euro.
Quinto posto, 48 milioni di euro: Pogba
La storia più clamorosa all’interno di questa speciale classifica non può che essere quella di Paul Pogba. Nel 2012 arrivò alla Juventus a parametro zero dal Manchester United e, nei quattro anni passati in bianconero, divenne uno dei centrocampisti più forti in circolazione. Con la Juventus fu in grado di vincere quattro Scudetti consecutivi, oltre a tre Supercoppe italiane due Coppe Italia. Il suo rendimento convinse i Red Devils a riprendere il francese in un’operazione complessiva da circa 105 milioni di euro. Pogba non è stato in grado di ripetere a Manchester quanto fatto a Torino e lo scorso giugno ha deciso di non rinnovare il contratto. Il centrocampista francese sarebbe molto vicino al clamoroso ritorno alla Juventus, arrivando ancora una volta a parametro zero dal Manchester United. Con un valore di 48 milioni di euro, Pogba diventerà il quinto giocatore più prezioso a cambiare squadra da svincolato.
Quarto posto, 50 milioni di euro: Lewandowski
Negli ultimi anni Bayern Monaco e Borussia Dortmund si sono scambiati diversi giocatori. L’ultimo è Niklas Sule, che proprio a parametro zero è diventato un giocatore giallonero in questa sessione di calciomercato. Nel 2014, invece, Robert Lewandowski fece il percorso inverso e divenne un nuovo giocatore del Bayern Monaco a parametro zero. A quei tempi la sua valutazione era di 50 milioni di euro e questo significa che si posiziona nella quarta casella di questa classifica. Con i bavaresi il polacco è diventato uno degli attaccanti più forti degli ultimi anni, andando anche vicino a vincere il Pallone d’Oro. L’avventura a Monaco di Lewandowski sembra essere arrivata al capolinea. Il giocatore non vorrebbe rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2023 ed avrebbe deciso di cambiare aria. Sulle sue tracce ci sarebbe il Barcellona, che deve accontentare la richiesta economica del Bayern Monaco.
Terzo posto, 55 milioni: Alaba
Sul gradino più basso del podio della classifica dei calciatori con più valore che si sono trasferiti a parametro zero troviamo David Alaba. Nella scorsa sessione estiva di calciomercato il difensore austriaco si è svincolato dal Bayern Monaco dopo una vita passata con i bavaresi. In mezzo un prestito di sei mesi da gennaio 2011 all’Hoffenheim. A Monaco ha vinto di tutto, in particolare dieci campionati tedeschi e due Champions League. Dal 1 luglio 2021 è diventato un nuovo giocatore del Real Madrid, andando a prendere il posto di Sergio Ramos che si è trasferito al Paris Saint-Germain. In quel momento la valutazione di Alaba era di 55 milioni di euro. La prima stagione in Spagna del difensore austriaco può considerarsi più che positiva. Con la maglia dei Blancos è riuscito a vincere sia il campionato spagnolo, sia la Champions League da titolare contro il Liverpool.
Secondo posto, 60 milioni: Donnarumma
Al secondo posto della classifica dei giocatori con più valore che si sono trasferiti a parametro zero troviamo il nostro Gianluigi Donnarumma. La scorsa estate si laureò Campione d’Europa con la Nazionale italiana e fu eletto miglior giocatore della competizione. Poco dopo divenne un nuovo giocatore del Paris Saint Germain ed in quel momento la sua valutazione era di 60 milioni di euro. Dopo una lunga trattativa, Donnarumma ed il Milan non raggiunsero l’accordo per il rinnovo di contratto. Il portiere italiano scelse il trasferimento al club parigino, ma la sua prima stagione non è stata molto positiva. Soltanto 22 presenze con il Paris Saint-Germain tra campionato francese e Champions League. Il classe 1999 è stato autore anche di qualche errore importante, come in occasione del primo gol di Karim Benzema nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Primo posto, 80 milioni: Messi
Per la prima posizione restiamo in casa Paris Saint-Germain e in testa a questa speciale classifica non poteva che esserci Lionel Messi. Dopo una vita passata al Barcellona, la pulce ha salutato a zero la scorsa estate il club blaugrana. La nuova destinazione è stata Parigi ed in quel momento la valutazione di Messi era di 80 milioni di euro. L’addio dell’argentino al Barcellona è stato annunciato in una conferenza stampa emozionate. In Catalogna Messi ha vinto di tutto, sia a livello di squadra che a livello personale. Il suo passaggio a Parigi lasciava immaginare la creazione di un tridente stellare con Kylian Mbappè e Neymar. Ma le cose non sono andate benissimo. Il sette volte vincitore del Pallone d’Oro è stato condizionato da alcuni problemi fisici e non è riuscito ad incidere come ci si aspettava. Basti pensare che il Paris Saint-Germain non è andato oltre gli ottavi di finale di Champions League e che Messi ha realizzato solamente undici reti in tutte le competizioni.