Dopo un avvio estremamente positivo, con l’unica pecca della brutta sconfitta nel derby, il Milan nell’ultimo mese ha visto drasticamente calare il proprio rendimento. A partire dall’1-0 subito a San Siro contro la Juventus sono arrivati due pareggi ed un’ altro pesante stop casalingo contro l’Udinese. Questi risultati hanno portato i rossoneri dapprima a perdere la testa della classifica, per poi scivolare al terzo posto, con Napoli, Atalanta e Fiorentina immediatamente alle spalle.
Proprio contro i viola, il Milan proverà a ritrovare quella vittoria che manca dall’1-0 al Genoa, per rimettersi in carreggiata. A cercare di dare una sferzata decisa potrebbe essere però anche il calciomercato: infatti, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, nel mese di gennaio i rossoneri potrebbero provare a portare a casa un nuovo attaccante. Alle spalle di Giroud non sta convincendo Jovic, che nei match in cui è sceso in campo non ha lasciato il segno, mentre Okafor sembra essere maggiormente indirizzato ad agire sulla fascia come vice Leao.
Calciomercato Milan, Gimenez tra i preferiti
Effettuare grandi colpi nel corso del calciomercato di gennaio non è mai semplice, ma Moncada dovrebbe fare un tentativo per Santiago Gimenez. L’attaccante del Feyenoord sembra essere infatti in cima alla lista dei desideri rossoneri visto il grande rendimento mostrato fino a questo momento. Il classe 2001 sta disputando una stagione incredibile in Eredivisie dove ha già collezionato 13 gol in 12 presenze, che vanno sommati ai due in Champions League.
Il messicano ha anche il passaporto italiano e non rappresenterebbe un problema dal punto di vista degli slot per gli extracomunitari, mentre le difficoltà potrebbero essere riscontrate vista la concorrenza. Gimenez è infatti seguito da molti club europei, tra cui in Italia anche Juventus ed Inter e la lotta per aggiudicarsi le sue prestazioni potrebbe essere serrata. Se a gennaio l’affare non dovesse andare in porto, il Milan non esiterebbe a riprovarci in estate con la valutazione che però potrebbe lievitare se le prestazioni dovessero mantenersi su questo livello.
Calciomercato Milan, Adams è l’alternativa: David sempre sullo sfondo
Se arrivare a Gimenez a gennaio sembra più complicato, una trattativa più semplice potrebbe essere quella per Akor Adams. L’attaccante del Montpellier ha dimostrato in questa prima parte di Ligue 1 di saper avere fiuto del gol – già 7 in 11 presenze – e rappresenterebbe un’alternativa più economica. Il costo del cartellino si aggirerebbe infatti poco al di sotto dei quindici milioni di euro.
Il Milan avrebbe già sondato il terreno e starebbe continuando a mantenere i contatti con gli agenti del giocatore, per il quale uno stimolo in più potrebbe essere rappresentato dalla qualificazione dei rossoneri agli ottavi di Champions League. Altro nome in corsa è sempre quello di Jonathan David, che piace moltissimo a Moncada e per il quale un affondo potrebbe essere tentato nella sessione di calciomercato estiva, quando alla scadenza del suo contratto con il Lille mancherà solamente un anno.