La stagione 2022/2023 partirà con un piede diverso dal solito per la sponda rossonera di Milano. Il Milan, che ha appena cambiato proprietà, dopo anni di magra, si è ritrovato a vincere il suo diciannovesimo scudetto battendo l’Inter al fotofinish in un’annata che li ha visti contrapporsi non solo in Serie A ma anche sul fronte Coppa Italia, che ha visto però trionfare i nerazzurri. Per riconfermarsi, il Diavolo dovrà dare ovviamente nuova luce al suo organico. In attesa di sapere il budget che verrà messo a disposizione da Cardinale e dalla nuova dirigenza Redbird per questa sessione di calciomercato, Paolo Maldini, dirigente sportivo del Milan, inizia ad informarsi sulle voci presenti nel suo taccuino.
A parte l’accordo con Divock Origi, che secondo il Corriere della Sera sarebbe già stato trovato con un contratto a 4 milioni di euro, la squadra allenata da mister Stefano Pioli, dovrà necessariamente rinforzare l’attacco approfittando di questo calciomercato estivo. Nel mirino ci sarebbe anche Noa Lang, giovane attaccante del Bruges. Restando nei confini italiani invece Maldini, in coppia con Ricky Massera, avrebbe provato ad offrire alla Roma Alexis Saelemaekers per arrivare a Nicolò Zaniolo. La trattativa, però, come riportato dalla Gazzetta dello sport, sembrerebbe non essere gradita alla squadra di Mourinho.
Calciomercato Milan, da Romagnoli a Rebic: Maldini tra riscatti ed addii
L’ossatura principale del Milan dovrebbe rimanere la stessa. Come dichiarato dallo stesso mister Pioli in un’ intervista a Fabio Fazio, durante il programma Che tempo che fa, i nomi di Leao ed Ibrahimovic, non sarebbero stati messi in discussione in ottica calciomercato. Al contrario, Messias potrebbe partire ed essere un regalo per Berlusconi vista la promozione del Monza, invece Alessio Romagnoli dovrebbe lasciare la squadra rossonera e la sua nuova società Redbird a parametro zero ed è di interesse della Lazio. Tuttosport riporta che a sostituire l’attuale capitano milanista potrebbe arrivare Sven Botman, olandese del Lille. L’alternativa di lusso in caso la trattativa per il calciatore classe 2000 non dovesse andare in porto sarebbe Pau Torres, difensore del Villarreal e della nazionale spagnola, ricercatissimo anche in Inghilterra.
La situazione di Rebic invece potrebbe essere più complicata del dovuto. L’attaccante croato, che ha concluso la sua terza stagione in rossonero tra alti e bassi, sarebbe stato messo ai margini delle scelte di Pioli. L’esplosione di Leao ha messo difatti in dubbio la sua permanenza. Su di lui, secondo calciomercato.com ci sarebbe il Wolfsburg pronto a riportare il giocatore alla corte del suo ex allenatore Nico Kovac. Potrebbe partire però solo nel caso in cui l’offerta sia abbastanza elevata.