Sono giorni caldi per il Torino in ottica calciomercato. Il tecnico granata Ivan Juric è intenzionato a perseguire quanto di buono mostrato nel campionato di Serie A 2021/22. Il Torino si è rivelato una squadra ostica per chiunque, molto solida e compatta. I granata sono stati capaci altresì di esprimere un bel gioco per larghi tratti del torneo. Juric poteva contare su un undici collaudato e su dei ricambi affidabili che rispondevano sempre “presente” se venivano chiamati in causa. L’obiettivo del mister croato è primariamente quello di confermare la propria squadra come capace di occupare stabilmente le zone di metà classifica.
Da qualche settimana a questa parte il Torino pare attraversare un momento piuttosto delicato. Nel ritiro in Austria, in cui si trova il Toro in questi giorni, Juric appare particolarmente insofferente e alquanto irritato per la campagna di calciomercato condotta fin qui da dal direttore tecnico del Torino Davide Vagnati. Naturalmente Vagnati esegue le direttive impostegli dal patron del Torino Urbano Cairo. Ma per l’allenatore granata rimane ancora tanta strada da fare per potersi presentare preparati allo start del nuovo campionato. Il primo appuntamento stagionale il Torino lo disputerà il 13 agosto in trasferta a Monza. Juric si augura di avere la rosa completa -o quasi- a disposizione.
Calciomercato Torino, Bremer è l’ago della bilancia
In casa Torino tiene banco la questione Bremer. Il centrale brasiliano è stata la vera rivelazione della stagione appena trascorsa, affermandosi come uno dei migliori difensori del nostro campionato. Bremer ha in questo modo attirato le attenzioni dell’intera Serie A, Inter e Juventus in primis. Per Cairo si è rivelata l’occasione per poter monetizzare il più possibile, magari scatenando un’asta per il carioca. La realtà dei fatti è stata però molto più semplice. Bremer avrebbe fatto intendere di gradire il passaggio all’Inter, con la Juve che rimane vigile ma un po’ più indietro rispetto ai nerazzurri.
Il trasferimento di Bremer all’Inter, benché più che plausibile, non si è ancora concretizzato per due semplici ragioni che complicano la situazione del calciomercato granata. Una è la volontà di Cairo di capitalizzare al massimo la cessione del centrale -almeno 40/45 milioni di euro- in modo tale da avere un’entrata sufficiente da poter investire sul mercato,. La seconda motivazione, derivante dalla prima, va ricercata in casa Inter, poiché il ds nerazzurro Beppe Marotta parrebbe vicino a cedere il difensore slovacco Milan Skriniar al PSG. In tal modo l’Inter finanzierebbe l’acquisto di Bremer. Come riporta calciomercato.com, in settimana Marotta potrebbe incontrare la dirigenza del Torino per discutere di Bremer. Marotta potrebbe offrire 35 milioni di euro più il cartellino di Casadei.
Calciomercato Torino, la rosa va rinforzata: le richieste di Juric
Bremer è il nome caldo in casa Torino. Ma i granata, oltre a cedere il proprio top player, devono preoccuparsi di rinforzare la propria rosa. Tra Juric e Vagnati il clima è tutt’altro che disteso. Tuttosport riferisce di un confronto piuttosto accesso tra i due, con il mister croato che avrebbe chiesto a gran voce almeno sei rinforzi. Infatti, data la diaspora che ha coinvolto il Torino all’indomani della stagione 2021/22, a cui si potrebbe aggiungere presto Bremer, è lampante la necessità di rimpinguare la rosa granata. Il portiere è il primo ruolo da coprire, sulla lista di Vagnati. Secondo quanto riporta calciomercato.com, nel mirino del Torino ci sarebbe Bartlomiej Dragowski, in uscita dalla Fiorentina, anche se bisognerà monitorare la situazione su una possibile permanenza di Milinkovic-Savic. Senza dubbio sarà necessario sostituire Bremer, andando magari a pescare in Serie A. Per Tuttosport, come possibile nome c’è quello di Rodrigo Becao dell’Udinese.
Il centrocampo e l’attacco granata necessitano di un vigoroso restyling. Da Pobega a Praet, passando per Brekalo e arrivando a Belotti, il Toro è stato falcidiato dalle partenze dei suoi giocatori migliori. Il tempo a disposizione non è troppo, per cui Vagnati dovrà agire in fretta sul mercato, una volta conclusa la cessione di Bremer. A centrocampo, il Torino starebbe lavorando su Giulio Maggiore, dello Spezia. I liguri chiedono 4-5 milioni di euro, l’affare non sembrerebbe complicato da condurre in porto. Sempre in mediana, Tuttosport riporta della possibilità di uno scambio con la Sampdoria, che coinvolgerebbe Thorsby e Linetty, che riabbraccerebbe il proprio mentore Giampaolo. Per quanto riguarda l’attacco, TMW riporta invece dell’interessamento del Torino per Artem Dovbyk, punta ucraina del Dnipro.