Tra oggi, venerdì 3 marzo, e lunedì 6 marzo si svolgono gli incontri della 23ª giornata di Liga Portugal, la 6ª di ritorno. In particolare, tra le altre, si affrontano Chaves e Porto. In classifica, le due squadre distano 25 lunghezze l’una dall’altra. Infatti, la formazione di Vítor Campelos occupa la tredicesima posizione con 26 punti, mentre il team di Sérgio Conceição si trova al secondo posto a quota 51. Sarà il rossoblù Estádio Municipal de Chaves ad ospitare il match, previsto per le ore 21:30 di sabato 4 marzo.
Il Chaves arriva da 2 sconfitte consecutive contro Rio Ave e Sporting Lisbona, con 3 disfatte, 1 pareggio e 1 vittoria nelle ultime 5 giornate. Complessivamente, questi risultati hanno fatto scalare i rossoblù dal nono al tredicesimo posto in classifica. Il Porto, che paga le fatiche europee, si presenta alla sfida con la prima partita persa, ad opera del Gil Vicente, dopo una serie di 11 esiti utili consecutivi in Liga Portugal, di cui ben 9 successi e 2 pari. Le ultime 5 gare biancoblù di campionato registrano appunto 1 sconfitta e 4 vittorie.
Qui Chaves
Nelle ultime 10 partite, il Chaves ha ottenuto appena 2 vittorie, con l’ultimo successo risalente al 5 febbraio scorso. Per poter continuare a sperare nella Conference League, contro il Porto i rossoblù dovrebbero dunque mettere a referto un risultato utile. Il sesto posto, dell’Arouca, dista al momento 7 punti ma, perché esso dia l’accesso europeo, allo stato attuale ci sarebbe bisogno della vittoria proprio dei biancoblù o dello Sporting Braga in Taça de Portugal (Coppa di Lega). Il playout, per ora del Marítimo, dista invece 10 punti.
Oltre all’ala destra Jonny Arriba, infortunato dalla fine di gennaio, il tecnico Vítor Campelos dovrà rinunciare al trequartista João Teixeira, che salta un turno per somma di ammonizioni. 4, inoltre, i diffidati del Chaves: Steven Vitória, Carlos Ponck, Habib Sylla e Paulo Vítor. Contro il Porto, che a breve affronterà di nuovo l’Inter, i rossoblù sperano di poter ritrovare a gara in corso il miglior Héctor Hernández, capocannoniere della squadra con 6 reti rivistosi nelle ultime 2 partite dopo un lungo stop.
La probabile formazione del Chaves
CHAVES (4-3-3): Moura; Langa, Vitória, Ponck, Sylla; Singh, Pedro, Mendes; Euller, Juninho, Abass. Allenatore: Campelos
Qui Porto
Dopo un rendimento impressionante fatto di 22 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni, il Porto ha subito 2 sconfitte di fila. Infatti, dopo l’andata degli ottavi di Champions League, persa a San Siro contro l’Inter, è arrivata anche la disfatta in campionato. Contro il Chaves, os Dragões puntano dunque a tornare alla vittoria, poiché la capolista Benfica si è portata sul +8, a quota 59. Inoltre, lo Sporting Braga, terzo, dista 2 lunghezze, mentre lo Sporting Lisbona, quarto e per ora in zona Conference League, si trova a -7.
In vista del Chaves, il tecnico Sérgio Conceição dovrà probabilmente fare i conti con diverse assenze. Nel Porto, che non perdeva da ottobre, sono infatti squalificati per espulsione i centrocampisti João Mário e Mateus Uribe. Inoltre, fuori sicuramente l’ala Gabriel Veron per il problema alla caviglia patito a fine gennaio. Fortemente in dubbio, poi, l’esterno Galeno e la punta Evanilson, che negli ultimi allenamenti hanno ricevuto terapie. 2 i diffidati del match: il difensore Marcano e l’attaccante Mehdi Taremi.
La probabile formazione del Porto
PORTO (4-3-1-2): Diogo Costa; Rodrigo Conceição, Pepe, Marcano, Wendell; Otávio, Grujić, Pepê; Eustaquio; Taremi, Martínez. Allenatore: Sérgio Conceição
Chaves-Porto: il pronostico
I bookmakers danno il Porto nettamente favorito sul Chaves, con le quote del 2 intorno all’1.30. L’1 è infatti quotato tra il 9 e il 10. In trasferta, os Azuis e Brancos hanno subito soltanto 1 sconfitta, una in meno di quelle patite in casa. Lontano dal do Dragão, il bilancio dice inoltre 7 vittorie e 3 pareggi. In casa, i rossoblù hanno collezionato appena 2 successi, che fuori dall’Estádio Municipal de Chaves sono invece 4. I risultati casalinghi comprendono poi 5 pareggi e 3 disfatte.
In casa, il Chaves segna e subisce mediamente poco più di 1 gol a partita (11 realizzati, 12 incassati). È dunque possibile, viste anche le squalifiche e le sconfitte del Porto contro l’Inter e contro il Gil Vicente, che i rossoblù riescano a siglare 1 rete. In trasferta, os Dragões realizzano in media circa 1.5 marcature a gara. Stimata la vittoria dei biancoblù, che per consolidare il secondo posto hanno bisogno di rialzarsi dopo la battuta di arresto subita, ci sarebbero gli estremi per vedere complessivamente più di 3 gol.
Chaves-Porto, cosa scommettere
- Over 2.5
- Gol