Domenica 2 aprile alle ore 17:30 presso lo stadio Ezio Scida, scenderanno in campo – nel match valevole per la 35ª giornata del Girone C di Serie C – Crotone e Taranto. In un raggruppamento dominato letteralmente dal Catanzaro di Vivarini, i padroni di casa si trovano in totale solitudine al 2° posto in classifica (a quota 71 punti), mentre gli uomini allenati da Ezio Capuano, occupano attualmente la 13ª posizione della graduatoria(a quota 41). L’incontro sarà diretto dal signor Valerio Pezzopane de L’Aquila.
Qui Crotone
A quattro turni dal termine del campionato, il Crotone di Zauli non ha più nulla da chiedere alla regular season. Con il sogno della promozione diretta svanito, a causa di un Catanzaro fuori categoria, i pitagorici saranno costretti a passare dai playoff di Serie C per tentare di ritrovare il tanto desiderato ritorno in Serie B. Tuttavia, i 15 punti di distacco sul Pescara terzo, ed i 71 conquistati complessivamente, la dicono lunga sulla stagione del Crotone, che se non fosse stato per gli uomini di Vivarini sarebbe a quest’ora già stato promosso nel campionato cadetto.
Venti vittorie in campionato non sono di certo poche, ma a condizionare decisamente la stagione dei rossoblù sono stati i numerosi pareggi, ben 11, tra cui l’ultimo col Latina nel match precedente. Numeri che se confrontati con i soli sei pareggi del Catanzaro spiegano la differenza in classifica tra le due compagini.
La probabile formazione del Crotone
Il Crotone nonostante non abbia ormai più nulla da chiedere al campionato, potrà usufruire dei 4 match che mancano, per prepararsi al meglio i prossimi playoff di Serie C. Per quanto riguarda la formazione scelta da Lamberto Zauli, resterà da capire se, negli incontri che restano, verrà effettuato un po’ di turn-over o meno. Tuttavia, con ogni probabilità, il tecnico si affiderà ancora al suo 3-5-2.
Crotone (3-5-2): Dini; Gigliotti, Golemic, Cuomo; Mogos, Vitale, Petriccione, D’Errico, Tribuzzi; Chirico, Gomez. Allenatore: Lamberto Zauli
Qui Taranto
Agli uomini di Ezio Capuano non è bastata la doppietta di Tommasini nell’ultimo turno contro l’Avellino, per bissare la bella vittoria ottenuta contro la Virtus Francavilla quindici giorni fa. I pugliesi sono stati fermati in casa sul 2-2, perdendo così l’occasione per allontanarsi ancora di più dalla zona “rischiosa” della classifica.
Tuttavia il Taranto – che si troverà ad affrontare nei prossimi due turni Crotone e Pescara – con i suoi 4 punti conquistati in due partite, appare una squadra decisamente in fiducia, ragion per cui potrebbe provare a portar via dall’Ezio Scida un risultato positivo, magari sfruttando il momento di “pausa” che i ragazzi di Zauli stanno vivendo in queste settimane.
La probabile formazione del Taranto
Per la sfida in terra calabrese di Serie C, Ezio Capuano difficilmente recupererà gli infortunati Crecco e Matera, con anche Diaby che potrebbe dare forfait. Rimane qualche spiraglio in merito alle condizioni di Semprini per il quale si proverà un recupero lampo. Per il resto il tecnico si affiderà agli stessi 11 scesi in campo contro Virtus Francavilla ed Avellino, in particolare all’attaccante Christian Tommasini autore di tutte e 3 le reti segnate nei due match appena citati:
Taranto (3-5-2): Vanucchi, Lui, Formiconi, Evangelisti, Mazza, Romano, Mastromonaco, Ferrara, Boccadamo, Tommasini, Bifulco. Allenatore: Ezio Capuano
Crotone-Taranto: il pronostico
I bookmakers vedono il Crotone di Zauli nettamente favorito sui rivali di giornata. La quota del 1 infatti, si aggira intorno al 1.40 contro il 7.75 del segno 2. Il pareggio invece, viene dato a quota 3.80. Sulla carta i pitagorici non dovrebbero avere molti problemi nel regolare i pugliesi, che però a differenza dei padroni di casa si presenteranno all’incontro con motivazioni maggiori.
Per quanto riguarda le statistiche il Taranto non ha ha ancora vinto in trasferta nel 2023, avendo racimolato finora 4 pareggi e 3 sconfitte. Il Crotone invece, tra le mura dello Scida è praticamente imbattuto, anche se dall’inizio del nuovo anno sono ben 4 i pareggi arrivati in casa: con 2 soli successi contro Viterbese e Pescara. Oltre il segno 1, gli scommettitori sono attratti anche dalla quota 1.52 dell’UNDER 2,5, che prevede un match con non più di due marcature complessive.
Crotone-Taranto: cosa scommettere
- UNDER 2,5, quota 1.52
- 1, quota 1.40