Tempo di girone di ritorno per la Conference League. Alle 18:45 di giovedì 13 ottobre si affronteranno nella quarta gara del Girone F gli svedesi del Djurgarden ed il Gent allenato da Vanhaezebrouck. La situazione all’interno del raggruppamento vede gli irlandesi dello Shamrock Rovers fermi ad un punto al quarto posto, mentre il Molde e la stessa squadra belga stazionano a pari punti tra il terzo ed il secondo posto, a quota 4. Infine il Djurgarden, unica compagine del gruppo ancora imbattuta e primatista, con 7 punti. Nell’ultimo incrocio di settimana scorsa, proprio gli svedesi hanno battuto per 0-1 il Gent in terra fiamminga, vincendo quello che, alla vigilia, poteva essere considerato lo scontro diretto per decretare le due squadre candidate al passaggio del turno. Belgi col dente avvelenato, ma la trasferta in Svezia si preannuncia tutt’altro che scontata.
Qui Djurgarden
A cinque giornate dalla fine dell’Allsvenskan, gli uomini di Bergstrand stazionano stabilmente al secondo posto della graduatoria alle spalle dell’Hacken. Nelle ultime due partite di campionato sono arrivate due sconfitte, con gli svedesi che hanno quindi leggermente abbassato la guardia e cessato il percorso di dodici risultati utili consecutivi iniziato a giugno. In Conference League il percorso è netto, o quasi. Non sono arrivate solo vittorie, ma il Djurgarden è comunque imbattuto nel Girone F. 4 reti segnate con quattro calciatori diversi e solamente 2 gol subiti fanno degli svedesi una squadra compatta ed arcigna, tosta da affrontare in casa ed in trasferta. Con due sfide su tre da giocare in casa, gli svedesi si candidano al passaggio del turno e, contro il Gent, cercheranno di chiudere il discorso definitivamente.
Probabile formazione Djurgarden
Il tecnico Bergstrand affronterà la sfida valida per la quarta giornata del Girone F di Conference League con l’intera rosa a disposizione, ad eccezione del lungodegente Kack. Il Djurgarden dovrebbe schierarsi confermando lo stesso undici che ha sfidato e battuto il Gent nella sfida della Ghelamco Arena. Imprescindibile davanti l’utilizzo ed il cinismo dell’attaccante Edvardsen, coadiuvato dagli esterni Osoro e Radetinac, mentre in difesa dovrebbe rivedersi il centrale Ekdal in coppa col match winner dell’andata, Danielson.
DJURGARDEN (4-3-3): Widell Zetterstrom; Johansson, Ekdal, Danielson, Bengtsson; Finndell, Schuller, Eriksson; Osoro, Edvardsen, Radetinac. Allenatore: Kim Bergstrand
Qui Gent
Partito col favore del pronostico alla vigilia della stagione in Conference League, ora il Gent si ritrova a dover rincorrere. Gli uomini e l’esperienza per risalire la china ci sono tutti, ma l’impressione è che qualcosa debba cambiare rispetto al ko contro gli stessi svedesi. Il tecnico Vanhaezebrouck ha come chiaro obiettivo quello di qualificarsi ai play off per il titolo in Jupiler League e superare i gironi della competizione europea. Con 20 gol fatti e 14 subiti in undici match di campionato, il Gent si trova oggi all’undicesima posizione di classifica, dimostrando qualche esitazione di troppo. Con ancora tante sfide davanti, l’impressione è che la squadra belga possa trovare una continuità importante, finora solo intravista. In Conference League, invece, la trasferta in Svezia risulta pressoché fondamentale, dato che sarebbe utile a riagganciare – in caso di vittoria – lo stesso Djurgarden.
Probabile formazione Gent
I biancoazzurri dovranno certamente fare a meno di Tissoudali, mentre saranno da valutare fino alla fine le condizioni del serbo Lemajic. Mister Vanhaezebrouck si affiderà probabilmente al migliore undici schierabile dall’inizio, col tedesco Torunarigha a guidare la difesa ed il tandem offensivo formato dal talento di Cuypers e la fisicità di Depoitre a provare di scardinare la difesa svedese. In mezzo al campo, Kums ed Odjidja Ofoe le due mezz’ali.
GENT (3-5-2): Nardi; Hanche Olsen, Ngadeu, Torunarigha; Samoise, Kums, Hong, Odjidja Ofoe, Castro Montes; Cuypers, Depoitre. Allenatore: Hein Vanhaezebrouck
Djurgarden-Gent: il pronostico
La squadra di casa, ad eccezione dell’ultimo scontro diretto in campionato contro l’Hacken, non perde tra le mura amiche della Tele2 Arena dal lontano marzo. Un rendimento degno di nota, che fa a tutto fa pensare tranne che ad un secondo passo falso consecutivo, soprattutto in Conference League. Detto del cammino praticamente perfetto sino ad ora disputato dal Djurgarden, va specificato anche come, per il Gent, la partita in terra scandinava rappresenti una sorta di dentro o fuori, in particolar modo per il primato del Girone F. L’occasione è ghiotta per ambo le compagini. Vincere rappresenterebbe da un lato il consolidamento del primato ed una quasi certa qualificazione ai sedicesimi, dall’altro lato un netto rilancio verso il passaggio del turno. Ecco quindi come la quota che intriga maggiormente corrisponda all’1X + OVER 1.5, mentre non è nemmeno da escludere, visto l’equilibrio tecnico della sfida ed a quota più alta, l’X2 + GOL. Infine, occhio all’X finale.
Djurgarden-Gent: cosa scommettere
- 1X + OVER 1.5
- X2 + GOL