Si scalda sempre di più la 13° giornata di Serie A, che proseguirà oggi 26 novembre con 5 match tutti da seguire. Uno di questi metterà contrapposte Empoli e Sassuolo, che si affronteranno alle ore 15:00 allo stadio Carlo Castellani. Una sfida fondamentale per quanto concerne la zona salvezza, tra due squadre che stanno faticando a decollare. I padroni di casa hanno bisogno di punti pesanti per togliersi dalla zona calda della classifica, mentre gli ospiti desiderano dare una svolta ad un avvio di stagione altalenante, tra prove convincenti e tonfi inaspettati. Scopriamo insieme le possibili scelte di Aurelio Andreazzoli ed Alessio Dionisi.
Empoli-Sassuolo, Pinamonti dal 1′: Baldanzi out
La gara tra Empoli e Sassuolo metterà a confronto due squadre che fanno della qualità del palleggio la loro arma migliore, grazie alla quale scardinare le difese avversarie. Il tecnico Aurelio Andreazzoli ha fatto ritornare la serenità in terra toscana grazie alla propria esperienza e conoscenza del calcio, con idee semplici da apprendere per ogni calciatore.
Gli azzurri si affidano ad un classico 4-3-1-2, marchio di fabbrica del tecnico ex Roma. Tra i pali c’è Berisha, che ha davanti a sé la coppia di centrali Ismajli e Luperto, con Bereszynski e Cacace che agiranno sulle corsie esterne. Fazzini vince il ballottaggio con Marin in cabina di regia per impostare la manovra, con Ranocchia e Maleh ai suoi lati. Sulla trequarti si posiziona Cancellieri, con Caputo e Cambiaghi come attaccanti. Non ha ancora recuperato Baldanzi, ai box per infortunio.
Dall’altra parte, invece, ci sarà un Sassuolo desideroso di riscatto, reduce dal pareggio interno per 2-2 contro la Salernitana al termine di una prova dalle due facce. L’allenatore Alessio Dionisi cerca la svolta definitiva nella propria annata, per uscire dall’anonimato della metà classifica e raggiungere il famoso lato sinistro, lì dove si racchiudono tutti i top club.
Il coach neroverde punta sul suo consueto 4-2-3-1, dal quale non ci si può dividere per necessità e virtù. Solo conferme per Consigli in porta, con Erlic e Ruan a proteggerlo dagli attaccanti dell’Empoli. Toccherà a Toljan e Viti, invece, proporsi in fase di spinta sulle corsie esterne. Boloca ed Henrique compongono la mediana a due tra fisicità e qualità, alle spalle di un Thorstvedt in costante crescita dal punto di vista caratteriale. Laurienté sostituisce Castillejo a sinistra, con Berardi che cercherà di creare la superiorità partendo dalla destra. Il numero 9, invece, è Pinamonti, ex di turno pronto a colpire i vecchi compagni per regalare 3 punti agli emiliani.
Empoli-Sassuolo, le formazioni ufficiali
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Ranocchia, Fazzini, Maleh; Cancellieri; Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ruan, Viti; Boloca, Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi