L’Eredivisie è appena ripartita dopo la recente pausa, e archiviato il turno infrasettimanale, le squadre sono pronte a scendere in campo per la 19ª giornata di campionato. Tante sono le partite interessanti di questo turno, una su tutte quella del Woudestein Stadion di Rotterdam, che il 29 gennaio alle 14:30, ospiterà la sfida tra Excelsior e l’Ajax.
Il precedente di quest’anno suscita ricordi non felici ai tifosi dell’Excelsior per il risultato davvero importante della sfida della 10ª giornata, dove i Godenzonen vinsero con un rocambolesco 7-1 ai danni della squadra di Rotterdam. Situazione difficilmente ripetibile, dal momento in cui le due società si ritrovano in una condizione mentale totalmente diversa dalla sfida precedente.
Qui Excelsior
Situazione di classifica non troppo tranquilla per la squadra di Marinus Dijkhuizen che arriva al match contro i Lancieri con 19 punti in classifica, esattamente al 13° posto. La zona retrocessione è distante soltanto 6 punti e i risultati altalenanti di stagione non possono far altro che impensierire i tifosi dell’Excelsior.
La squadra arriva da una sconfitta per 1-0 fuori casa subita contro l’Utrecht, dopo una partita non troppo entusiasmante: la sfida contro l’Ajax potrebbe essere la chiave per riprendere fiducia nei propri mezzi e sfruttare il momento negativo dei Godenzonen, 5 pareggi nelle ultime 5 partite, per raccogliere punti importanti per la classifica.
La probabile formazione dell’Excelsior
Nonostante la recente sconfitta contro l’Utrecht, Dijkhuizen non dovrebbe apportare grandi cambiamenti alla formazione titolare: 4-2-3-1 con van Gassel in porta, Horemans, Nieuwpoort, El Yaakoubi, Tjoe-A-On a comporre la difesa, Baas, Fein nei due di centrocampo, la stella Azarkan aiutato da Goudmijn e Driouech sulla trequarti dietro all’unica punta Kharchouch.
EXCELSIOR (4-2-3-1): van Gassel; Horemans, Nieuwpoort, El Yaakoubi, Tjoe-A-On; Baas, Fein; Azarkan, Goudmijn, Driouech; Kharchouch. Allenatore: Dijkhuizen
Qui Ajax
La situazione in casa AJax non sembrerebbe essere delle più tranquille. L’esonero di Schreuder arrivato nella giornata di ieri ed i 5 pareggi consecutivi vedono gli ospiti scivolare al 5° posto in classifica, dopo l’ennesimo pareggio contro il Volendam.
Con una vittoria che manca ormai da quasi tre mesi, i figli degli dei potranno sicuramente far fronte comune nell’abbordabile sfida contro l’Excelsior, dato anche il precedente della partita d’andata vinta per 7-1. Una vittoria, oltre che regalare punti importanti per la corsa al titolo, darebbe sicuramente la spinta in più per mettere fine a questo momento negativo.
La probabile formazione dell’Ajax
Per la sfida del Woudestein Stadion , sembrerebbe che il nuovo allenatore Heitinga voglia cercare di affidarsi ai nomi importanti per non cambiare troppo rispetto al pareggio della sfida precedente contro il Volendam: 4-3-3 con Rulli in porta, Rensch, Alvarez, Timber, Bassey a comporre la difesa a 4, Klassen, Taylor, Berghuis a centrocampo, tridente offensivo composto da Tadic, Brobbey e Bergwijn.
AJAX (4-3-3): Rulli; Rensch, Alvarez, Timber, Bassey; Klaassen, Taylor, Berghuis; Tadic, Brobbey, Bergwijn. Allenatore: Heitinga
Excelsior-Ajax: il pronostico
Una partita da 2 fisso, anche se la recente condizione mentale dell’Ajax è un aspetto al quale bisogna far assolutamente riferimento. Sicuramente son due squadre che segnano molto, e dato il largo risultato dalla partita di andata, ci sentiamo di consigliare un Over 2,5 per andare sul sicuro, se l’ipotesi 2 non è troppo sicura.
Excelsior-Ajax, cosa scommettere
- OVER 2,5
- 2