Questa 36ª giornata di Serie A prenderà il via con gli anticipi del venerdì: oltre a Inter–Empoli delle 18,45, assisteremo quindi a Genoa-Juventus delle 21,00. Questa sfida ha un grandissimo valore per i padroni di casa che necessitano assolutamente di punti per sperare ancora nella salvezza dopo la sconfitta della scorsa settimana nel derby contro la Sampdoria. La Juventus ha invece già conquistato matematicamente la prossima Champions League, motivo per cui Allegri potrebbe lasciare più spazio a chi ha giocato meno, soprattutto per preparare al meglio la finale di Coppa Italia contro l’Inter. Attenzione quindi a chi schierare in ottica fantacalcio.
Genoa, Blessin a caccia di punti salvezza
A questo punto della stagione, i punti sono pesantissimi. Il Genoa deve assolutamente portare a casa un buon risultato per continuare a sperare nella salvezza dopo la sconfitta nel derby contro la Sampdoria della scorsa settimana. Blessin proverà quindi a motivare i suoi in vista della sfida complicatissima che attende il Grifone questo venerdì sera. Per Criscito ci sarà ancora spazio, ovviamente, nonostante la grande delusione del rigore sbagliato nel Derby della Lanterna, potrebbe anzi essere più motivato del solito a far bene, motivo per cui, pensare di schierarlo non è una cattiva idea.
Il capitano dei rossoblù è in ballottaggio con Bani, solamente più tardi sapremo le scelte ufficiali di Blessin. Altro dubbio è quello che vede Portanova e Gudmundsson sulla trequarti: il primo è di proprietà della Juventus, motivo per cui potrebbe essere ancora più incentivato a far bene, facendo cadere su di sé gli occhi della dirigenza bianconera e di Allegri. Sarà una gara parecchio complicata per il Genoa ma se avete Portanova a vostra disposizione in rosa vi consigliamo di dargli fiducia per questo turno.
Juventus, Cuadrado torna a disposizione
Anche in casa Juventus ci sono molti dubbi. Allegri deve fare bene i conti, come detto prima, per preparare anche la finale di Coppa Italia di mercoledì contro l’Inter. Giungono buone notizie a tal proposito per i piemontesi: Cuadrado è stato recuperato definitivamente e sarà a disposizione questo venerdì sera. Il colombiano dovrebbe partire dal primo minuto per mettere un po’ di minuti sulle gambe proprio in vista del Derby d’Italia. Chi invece non dovrebbe partire da titolare sarà de Ligt: l’olandese dovrebbe lasciare il posto in difesa a Daniele Rugani.
Spazio anche per Moise Kean: l’attaccante italiano dovrebbe prendere il posto di Morata, anche se sono ancora in ballottaggio. Nel caso in cui l’ex PSG dovesse partire dal primo minuto, dargli fiducia sarebbe un’ottima idea se si cerca un bonus a sorpresa. Al suo fianco ci saranno quindi Vlahovic e Dybala. Inutile dirlo: se avete questi due in rosa, schierateli. Non dovrebbe essere della partita invece Zakaria: Allegri potrebbe concedergli un po’ di riposo e far giocare Arthur.
Genoa-Juventus, le probabili formazioni
GENOA (4-4-2): Sirigu; Frendrup, Ostigard, Criscito, Vasquez; Amiri, Galdames, Badelj, Portanova; Ekuban, Destro. Allenatore: Blessin
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Rugani, De Sciglio; Miretti, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Kean. Allenatore: Allegri