Adrian Newey è il nome caldo di questo 2024, con l’ingegnere britannico ancora in attesa di scegliere la propria destinazione per l’anno prossimo. Lo storico direttore tecnico Red Bull è sembrato per diverso tempo vicino ad accasarsi a Maranello. Ma il clima rovente in casa Ferrari potrebbe aver indotto l’inglese a optare per un nuovo team da rilanciare il prossimo anno.
L’addio di Enrico Cardile obbliga la Rossa a scegliere un nuovo direttore tecnico. Fino a qualche settimana fa, tale figura poteva assumere le sembianze di Adrian Newey. Ma i rumors provenienti dall’Inghilterra fanno sapere che l’ingegnere britannico non pare avere alcuna intenzione di lasciare la propria terra natale. Niente Ferrari dunque, con la scelta di Newey che ora si dovrebbe restringere a una scuderia tra Aston Martin e McLaren.
Newey fra Aston Martin e McLaren
Si sa, Newey è sempre stato piuttosto riluttante ad allontanarsi da casa sua. Visto che la stragrande maggioranza dei team di Formula 1 ha la sede in Inghilterra, per l’ormai ex ingegnere Red Bull sarebbe molto più pratico rimanere in terra albionica. Aston Martin e McLaren sono pronte a fiutare l’affare per portare in casa loro uno dei migliori tecnici sulla piazza, nonché protagonista dei tanti successi a Milton Keynes.
Aston Martin pare in vantaggio, anche perché Lawrence Stroll, proprietario del team avrebbe avviato dei colloqui con Newey già da tempo. Con la Ferrari defilata, la scuderia di Silverstone avrebbe campo (quasi) libero per chiudere un doppio colpo che vedrebbe anche lo stesso Enrico Cardile ingaggiato nell’ex Force India.
Nel caso della McLaren, si tratterebbe di un ritorno di Newey, capo progettista delle vetture che condussero Mika Hakkinen alla conquista dei mondiali 1998 e 1999. Se Aston Martin ha scelto di condurre le operazioni alla luce del sole, dalle parti di Woking si tende a tenere una certa riservatezza sulla questione, con possibili sviluppi nelle prossime settimane. Ma una cosa appare abbastanza chiara: Adrian Newey non sembra intenzionato a lasciare l’Inghilterra il prossimo anno. Ferrari è destinata a rimanere a bocca asciutta.