La Fiorentina arriva alla sosta Nazionali con il sorriso, dopo la fondamentale vittoria per 2-1 contro il Bologna, avversario che non perdeva dalla 1° giornata e che era a ridosso della zona Europa. La Viola può concentrarsi non solo sui recuperi ma anche sulla pianificazione del calciomercato invernale, utile per regalare al tecnico Vincenzo Italiano rinforzi di spessore in ogni zona del campo. Il focus andrebbe principalmente alla fase difensiva, più nello specifico alla corsia di destra.
Seppur sia tornato a lavorare in campo, infatti, Dodò desta ancora preoccupazioni dal punto di vista fisico, con i gigliati che vorrebbero concedergli tempo e modo di tornare al 100%. Michael Kayode sarebbe sulla via del recupero ma non basterebbe, in un’annata in cui la squadra sarà impegnata in ben 3 competizioni.
Il direttore sportivo Daniele Pradè potrebbe quindi giocare d’anticipo, accelerando per l’arrivo di un nuovo terzino. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, infatti, il dirigente 56enne avrebbe messo nel mirino Emil Holm, che non sta trovando tanto spazio nell’Atalanta, chiuso dalla concorrenza principalmente di Matteo Ruggeri e Davide Zappacosta.
Fiorentina, Dodò resta ai box: Pradè punta su Holm
Uno dei problemi da risolvere in casa Fiorentina è legato alla delicata situazione della fascia destra, rimasta orfana dei suoi due interpreti, con Italiano che ha dovuto dirottare Fabiano Parisi a piede invertito. L’infortunio di Dodò continua a preoccupare tutto l’ambiente, con il brasiliano che tornerà in campo in un tempo stimato di 4 mesi.
In soccorso della Viola arriverebbe Pradè, pronto a stringere i tempi per chiudere l’innesto di un nuovo terzino destro. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, infatti, il direttore sportivo gigliato avrebbe inserito in cima alla lista dei desideri Emil Holm, arrivato all’Atalanta solo la scorsa estate ma già messo in discussione, per via del poco minutaggio ricevuto da Gasperini.
Lo svedese vorrebbe trovare una piazza che lo metta al centro del proprio progetto tecnico e che lo rilanci da titolare. La Fiorentina potrebbe risultare, quindi, una valida opzione per Holm, che si giocherebbe il posto con il rientrante Michael Kayode: l’Atalanta aprirebbe alla soluzione del prestito, conservando così il cartellino del classe 2000.
Fiorentina, Holm stuzzica Pradè: Italiano studia la nuova fascia destra
La Fiorentina potrebbe quindi decidere di scommettere su Holm, calciatore che solo lo scorso anno si metteva in mostra con lo Spezia come uno dei giovani più interessanti del nostro pallone. Pradè vorrebbe mettere a segno questo colpo, mandando un segnale forte alla concorrenza, ma come cambierebbero i toscani dal punto di vista tattico?
Italiano ha sempre giocato con la difesa a 4, mentre Holm si è imposto come un laterale di una retroguardia a 5. L’allenatore ex Spezia dovrebbe lavorare dal punto di vista difensivo con il ragazzo di Goteborg, plasmandolo in un terzino completo.