Sesto posto in campionato a quota 23 punti ed una sola lunghezza dalla zona Champions League consentono alla Fiorentina di sognare in grande. Nonostante nell’ultimo mese i viola abbiano rallentato il loro percorso in campionato, i risultati non incredibili delle avversarie e le due vittorie in tre partite hanno gli hanno permesso di restare a contatto. Nel match giocato ieri al Franchi contro la Salernitana, la squadra di Vincenzo Italiano ha messo in campo una prestazione di alto livello, divertendosi e facendo divertire i propri tifosi.
La sfida con i granata, che ha permesso alla Fiorentina di raggiunge quota 102 gol nel 2023, ha visto sbloccarsi Lucas Beltran, freddissimo nel realizzare dal dischetto, oltre che il ritorno al gol di Sottil e la conferma di Bonaventura. L’andamento della partita ha permesso il riposo per Nico Gonzalez, lasciato in panchina dal proprio allenatore per tutti i 90 minuti. Prima di concentrarsi sul mercato di gennaio, i gigliati dovranno ora provare a chiudere l’anno nel migliore dei modi, a partire dalla sfida di Coppa Italia con il Parma, confermando anche il primo posto nel girone di Europa League.
Fiorentina, momento complicato per Nzola: cessione non in programma
Nonostante il rendimento della squadra sia stato di alto livello, a mancare in casa Fiorentina sono stati i gol degli attaccanti. La rete di Beltran contro la Salernitana potrebbe aver liberato la mente dell’argentino, pronto a continuare a guidare il reparto. Chi invece è sprofondato in una crisi da cui non sembra riuscire a venir fuori è M’Bala Nzola. L’angolano ha infatti segnato solamente due reti tra tutte le competizioni, non riuscendo ad incidere quanto i viola si aspettavano al momento dell’acquisto.
Il giocatore ammirato con la maglia dello Spezia nella scorsa stagione è solo un ricordo lontano e nemmeno Italiano, che lo conosce forse più di tutti, sta riuscendo a trovarne la cura. Stando però a quanto riportato da TMW, l’attaccante angolano non dovrebbe essere sulla lista dei possibili partenti. La Fiorentina ha fatto un investimento importante su di lui e sembra voler continuare a credere nelle sue qualità, consapevole del fatto che solo il tempo ed i gol lo potranno aiutare a vedere la luce in fondo al tunnel.
Fiorentina, tentativo per un esterno a gennaio?
Con Nzola che rimarrà quindi alla corte di Italiano, le possibili mosse della Fiorentina nel corso del mercato di gennaio potrebbero riguardare la ricerca di un esterno. L’apporto di Nico Gonzalez è stato determinante fino a questo momento, ma tra gli altri interpreti del ruolo a regnare sovrana è stata la discontinuità. Proprio in quest’ottica la dirigenza viola starebbe pensando ad un possibile rinforzo. Laurienté sarebbe uno dei nomi in lista, anche se resta complicata l’ipotesi che il Sassuolo se ne privi a metà stagione e per questo motivo gli interessi potrebbero portare al mercato estero.