Fiorentina Lazio è pronta ad iniziare con le formazioni ufficiali già declamate dalle rispettive società: gigliati e biancocelesti infatti si daranno sfida presso lo stadio Franchi di Firenze dalle ore 12.30 di domenica 22 settembre 2024, prima sfida di questa domenica, valida per la 5° giornata di Serie A 2024/25. Partita importantissima per la nuova Fiorentina allenata da Palladino che con grande difficoltà è riuscita ad andare avanti in Conference League, ma in campionato la vittoria ancora non è arrivata. Decisamente migliore ma non totalmente convincente è la Lazio allenata quest’anno da Marco Baroni.
Fiorentina Lazio formazioni ufficiali : ecco chi gioca
Cambi radicali a partire dalle guide tecniche: la Fiorentina infatti ha puntato sull’allenatore di Mugnano di Napoli dopo le prime ottime due stagioni alla guida del Monza. Il Mercato ha dato e tolto alla viola ma ad oggi la squadra è lontana da una condizione tattica importante, pur avendo diversi elementi già in palla come Moise Kean, al centro dell’attacco. La Lazio ha ben figurato contro squadre che ambiscono alla salvezza, ed ha ottenuto un discreto punto contro il Milan perdendo inaspettatamente contro l’Udinese per 2 a 1.
L’obiettivo per entrambe è tornare in Europa, magari facendo meglio della passata stagione.
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Ranieri, Biraghi; Dodo, Cataldi, Bove, Gosens; Colpani, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Dia, Zaccagni; Noslin. All. Baroni.
E’ una gara che anche tatticamente può dire tantissimo: la Fiorentina fa del possesso palla la propria chiave ma nel palleggio ha difficoltà e la qualità appare non superiore, se non inferiore della squadra che ha ben figurato ma non ha convinto totalmente i tifosi sotto la gestione Italiano.
Tumultuosa la situazione allenatore per la Lazio: dopo l’addio di Sarri la scorsa stagione, i capitolini si sono affidati a Tudor a campionato in corso che però ha manifestato un disaccordo all’inizio della nuova stagione: la società di Claudio Lotito ha quindi puntato su Marco Baroni, reduce da una miracolosa salvezza con il Verona.