Il rientro dopo la sosta non è stato dei migliori in casa Fiorentina, che si è dovuta arrendere al Milan in quel di San Siro, fallendo l’aggancio proprio ai rossoneri. Dopo una prima parte di stagione di altissimo livello, i viola nelle ultime cinque partite hanno subito ben quattro sconfitte. Il 3-1 del Maradona contro il Napoli aveva illuso i tifosi che si sono poi dovuti scontrare con un periodo piuttosto amaro di soddisfazioni, perdendo anche terreno in classifica. La formazione di Vincenzo Italiano è così scivolata all’ottavo posto, anche se la distanza dalle posizioni che valgono il pass per l’Europa è comunque ridotto.
Prima di tornare a concentrarsi sul campionato, in cui affronterà la Salernitana con l’unico obiettivo che sono i tre punti, la Fiorentina sarà impegnata contro il Genk in Conference League. I gigliati hanno bisogno di fare bottino pieno questa sera al Franchi per riuscire a guadagnarsi la qualificazione al turno successivo e provare a ripetere il cammino della passata stagione, con il sogno interrottosi solo in finale. La voglia di disputare un’annata di alto livello è dimostrata anche dal fatto che la società starebbe programmando l’immediato futuro con l’idea di provare a muoversi già dal calciomercato di gennaio, restando vigile su possibili profili che possano rinforzare la rosa.
Fiorentina, Joan Gonzalez nel mirino di Pradè
Proprio in quest’ottica di rinforzamento di una rosa che ha già comunque dimostrato di avere importanti qualità, il direttore sportivo Daniele Pradè starebbe valutando l’acquisto di un nuovo tassello a centrocampo. Stando a quanto riportato da PianetaLecce.it, il nome nel mirino della Fiorentina sarebbe quello di Joan Gonzalez. Il classe 2002 ha già vestito la maglia dei salentini nel corso della passata stagione, ma vanta un passato nella cantera del Barcellona. dove vi è rimasto tra il 2019 ed il 2021.
In questa prima parte di stagione, lo spagnolo è stato relegato diverse volte in panchina, ma nell’ultimo match contro il Verona, in cui è partito titolare, è risultato uno dei migliori in campo siglando anche una delle due reti dei giallorossi. Le sue caratteristiche potrebbero andare ad incastrarsi bene nelle idee di Italiano, che lo riterrebbe un rinforzo adeguato. Resta da vedere se il Lecce vorrà privarsene a gennaio, visto che potrebbe essere uno dei tasselli fondamentali per aiutare la formazione di D’Aversa nella lotta salvezza.
Nonostante le possibili resistenze del suo attuale club, la Fiorentina starebbe seriamente pensando ad un tentativo nel calciomercato invernale. La richiesta del Lecce dovrebbe aggirarsi intorno ai 6 milioni di euro, anche se le prestazioni di quest’ultimo mese potrebbero far lievitare ancora il prezzo. Prima di sedersi al tavolo delle trattative ci sarà però bisogno di macinare terreno in campionato, con sfide importanti prima della fine del 2023.