Prosegue il quadro degli ottavi di Coppa Italia. Il secondo match in programma per questo turno si disputerà stasera 6 dicembre tra Fiorentina e Parma, che si affronteranno alle ore 21:00 allo Stadio Artemio Franchi. Uno scontro tra due squadre che stanno disputando stagioni da protagoniste nelle rispettive categorie. I padroni di casa desiderano strappare il pass per la prossima fase della competizione tricolore ed arrivare fino in fondo, per riscattare la finale persa lo scorso anno contro l’Inter; gli ospiti, invece, proveranno a compiere un’impresa e dar prova del loro valore, su un palcoscenico importante. Scopriamo insieme le scelte ufficiali di Vincenzo Italiano e Fabio Pecchia.
Fiorentina, Mina in difesa: Nzola guida l’attacco
Reduce dalla schiacciante vittoria per 3-0 contro la Salernitana, la Fiorentina cercherà di dare continuità ai risultati anche in Coppa Italia. La Viola non dovrà sottovalutare un avversario che sta giocando un’annata di primo livello in cadetteria, con il passaggio del turno che sembra ampiamente alla portata e che darebbe una spinta alla squadra.
Il tecnico Vincenzo Italiano si affiderà ad un rimaneggiato 4-2-3-1, con diverse riserve che avranno la possibilità di dimostrare il proprio valore e guadagnare fiducia nelle gerarchie. In porta ci sarà Christensen, protetto dalla coppia di centrali Milenkovic e Mina. Kayode e Parisi, invece, presidieranno le corsie esterne. Maxime Lopez e Mandragora partiranno dal 1′ in una mediana tutta qualità, alle spalle del trequartista Barak. Toccherà a Brekalo e Sottil, infine, innescare il centravanti Nzola, a caccia di un gol per scacciare il periodo di crisi.
Parma, Mihaila dal 1′: occhi su Bernabé
Dopo aver vinto di misura per 1-0 in trasferta contro lo Spezia, invece, il Parma tenterà di scrivere una pagina indelebile della propria storia, battendo un avversario di alta caratura. I ducali stanno dando prova di avere tutte le carte in regola per tornare in Serie A e ne avranno un assaggio proprio oggi al Franchi.
L’allenatore Fabio Pecchia punterà sul suo consueto 4-2-3-1 di compattezza. Tra i pali si posizionerà Corvi, che troverà davanti a sé Circati ed Osorio. Hainaut e Coulibaly, invece, si collocheranno sulle fasce. Cyprien amministrerà il traffico in mezzo al campo, coadiuvato dalla fisicità di Sohm e la classe di Bernabé, talento che si sta mettendo in mostra attirando le attenzioni dei top club italiani. Mihaila e Benedyczak agiranno da ali, pronte a creare la superiorità grazie agli uno contro uno. In avanti, invece, spazio ancora una volta a Bonny, uno dei fidati dei gialloblu.
Fiorentina-Parma, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina, Parisi; Maxime Lopez, Mandragora; Sottil, Barak, Brekalo; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Hainaut, Circati, Osorio, Coulibaly; Sohm, Cyprien; Mihaila, Bernabé, Benedyczak; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia