La Fiorentina ha smaltito la delusione della finale persa in Conference League e si appresta a tuffarsi nella preparazione estiva in vista del prossimo campionato. Vincenzo Italiano punta anche sul mercato per rinforzare un organico spesso penalizzato dalla coperta corta nella scorsa stagione.
Fra le priorità del tecnico viola rimane l’attacco, anche alla luce dei possibili addii di Jovic e Cabral. Italiano gradirebbe Boulaye Dia, autore di una grande stagione da 16 reti con la Salernitana e appena riscattato dai campani. Il senegalese è in cima alla lista dei desideri del mister della Fiorentina, come riferito anche dalla prima pagina del Corriere dello Sport, che scrive La Fiorentina insiste: Italiano vuole solo Dia.
Fiorentina, Italiano vuole Dia: scoglio clausola
L’obiettivo della Fiorentina è quello di rafforzare il reparto offensivo con un profilo affidabile, in grado di garantire diversi gol. Dia assicurerebbe i gol, oltre a una buona dose di esperienza, avendo già giocato anche in Champions League. Una buona notizia per Vincenzo Italiano, specialmente se la Viola dovesse disputare la Conference 2023/24, in attesa della decisione della UEFA sulla Juventus.
Come accennato, Dia ha realizzato la bellezza di 16 gol nell’ultima Serie A, giungendo terzo alle spalle di Osimhen e Lautaro Martinez, confermandosi un attaccante straordinariamente prolifico, oltre che affidabile. Per Italiano resta lo scoglio della clausola da 25 milioni di euro, valida fino al 20 luglio che la Fiorentina dovrà cercare di disinnescare.
Dia libera Nzola: la Salernitana attende
La Fiorentina dovrà capire se affondare immediatamente il colpo per Dia o aspettare il 20 luglio quando la clausola del senegalese non sarà più valida. In quel caso, i viola potranno trattare liberamente con la Salernitana, per portare il giocatore alla corte di Italiano. In quel caso, i toscani potrebbero fare indirettamente un favore ai granata, liberando la pista per Mbala Nzola, obiettivo di mercato dei campani.