Cagliari Roma è una forma di “classico” per entrambe le squadre, spesso questa sfida ha visto risultati molto spettacolari ed inaspettati, ed è anche la partita d’esordio in questo campionato per i sardi e giallorossi, nella stagione 2024/25, che porterà obiettivi differenti ma in entrambi i casi alla portata, almeno sulla carta. La partita sarà giocata dalle ore 20.45 presso lo stadio di Cagliari unipol Domus, con le formazioni ufficiali appena declamate dalle rispettive società.
Formazioni ufficiali Cagliari Roma: ecco chi gioca
Cagliari che naturalmente vorrà fare da subito risultato, approfittando anche di una tradizione “statistica” importante contro i giallorossi che spesso hanno sofferto la compagine rossoblu anche negli anni precedenti.
Il nuovo allenatore Davide Nicola, esperto in salvezze soprattutto “In corso” non potrà affidarsi su Viola e Zortea causa infortunio, quindi la formazione è per certi versi obbligata: difesa a 3, con Zappa, Wieteska e Luperto (neo acquisto) Azzi e Augello sulle fasce, in mezzo Marin (ritornato dall’Empoli) oltre a Makoumbou, mentre sulla trequarti Luvumbo e Piccoli di supporto alla punta Lapadula. Nicola ha ovviamente intenzione di confermare la fama di salvezze difficili se non addirittura impossibili, stavolta il Cagliari dopo la miracolosa salvezza dello scorso anno ad opera di Claudio Ranieri, dopo un girone di andata problematico, nella seconda parte di stagione ha trovato molti punti, specie nelle ultime parti di partita. La dirigenza sarda si auspica di disputare un campionato un po’ più tranquillo visti i trascorsi recenti.
La Roma è al centro del “caso” Dybala, velatamente confermato anche dal tecnico Daniele De Rossi, essendo l’argentino in trattativa con l’Arabia Saudita, nonostante questo l’ex Juventus è stato convocato, anche se non parte dal 1′ Minuto: la formazione della Roma è cambiata soprattutto dal centrocampo in avanti, con gli innesti di Le Fee, Soulè e Dovbyk come punta centrale, acquistato dai giallorossi dopo l’eccellente stagione da 24 gol stagionali in Spagna con la casacca del Girona, rivelazione dello scorso torneo.
L’obiettivo dei giallorossi è ovviamente centrare nuovamente l’accesso in Europa, magari dalla porta principale della Champions, anche se i tifosi sono ovviamente delusi dalla cessione di Dybala, arrivata a fine mercato, mercato che comunque potrà portare una serie di eventi positivi in entrata, magari negli ultimi giorni di calciomercato estivo, che si concluderà alla fine di agosto 2024.
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Makoumbou, Marin, Augello; Luvumbo; Piccoli, Lapadula. All. Nicola.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Le Fée, Pellegrini; El Shaarawy; Dovbyk, Soulé. All. De Rossi.