Lazio Venezia, valida per la prima giornata di campionato di Serie A 2024/25 metterà di fronte due nuovi allenatori su panchine altrettanto “nuove” e squadre parzialmente rinnovate, dai destini finali molto probabilmente diversi, ma tutte le storie prima di terminare, vanno iniziate: questa prima partita tra biancocelesti e neroarancioverdi avrà inizio alle ore 20.45 della giornata di domenica 18 agosto 2024, presso lo stadio Olimpico di Roma.
Formazioni ufficiali Lazio Venezia: ecco chi gioca
Lazio che dopo dieci anni ha detto addio a Ciro Immobile, trasferitosi in Turchia dopo una stagione al di sotto delle sue medie gol e prestazioni, anche a causa di diversi problemi fisici, la “nuova” Lazio di Baroni ha un’impronta meno blasonata nei singoli ma è maggiormente portata ad essere una squadra di fatica e corsa: ceduti elementi come Luis Alberto, Kamada e Felipe Anderson. ha acquistato diversi elementi dal Verona dietro consiglio del nuovo allenatore come Noslin, Tchaouna, Dele Bashiru Tavares e Dia, oltre a Castrovilli.
La Lazio ha l’obiettivo europeo, di qualsiasi tipologia anche se la speranza è azzeccare la stagione giusta e ritonrare in Champions dopo due anni.
Venezia che invece è ritornato con il bel gioco in Serie A, e che si affida nuovamente ad un allenatore divisivo ma che ha dimostrato comunque buone cose in Serie A come Di Francesco, la scorsa stagione al Frosinone, pur dimostrando ottime partite e qualità di gioco, non è riuscito a scongiurare la retrocessione dei ciociari, arrivata nelle ultime giornate. Di Francesco ha dei trascorsi felici con la maglia della Roma da calciatore, mentre più altalenanti come allenatore.
Il Venezia ha ovviamente l’ambizione della salvezza, che non riesce a mantenere storicamente parlando: gli innesti però sono interessanti, andranno però verificati fin da subito in massima serie.
I lagunari non potranno contare su Busio e Pohjanpalo causa infortunio ed anche Tessmann a lungo uomo mercato è di fatto fuori rosa e non arruolabile da parte del tecnico Di Francesco.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Noslin, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Duncan, Sagrado; Pierini, Oristanio; Gytkjaer. All. Di Francesco.