Lecce Atalanta sta per iniziare con le formazioni ufficiali rese note dalle rispettive squadre: è una delle sfide di Serie A 2024/25 valide per la 1° giornata calcistica che ha già offerto qualche spunto e diverse sorprese proprio in merito alla partita di esordio delle 20 squadre impegnate nella massima competizione calcistica italiana: Lecce ed Atalanta, dopo l’ottima stagione passata, dove hanno raggiunto in modo più che soddisfacente i propri obiettivi, saranno pronte a dare vita ad una sfida molto interessante, presso lo stadio Via del Mare di Lecce, alle ore 18.30 della giornata di lunedì 19 agosto 2024.
Formazioni ufficiali Lecce Atalanta: ecco chi gioca
Allenatori confermati sia per Lecce (Gotti, subentrato la scorsa stagione) e ovviamente Gasperini che ha scelto di ripartire dopo l’eccezionale annata degli orobici, sicuramente la migliore della storia della società, con il nuovo accesso alla Champions League e soprattutto la vittoria dell’Europa League.
Gotti, dopo l’esperienza all’Udinese ha fatto del pragmatismo il suo credo tattico ed ha portato una salvezza dimostrando anche una buona qualità di gioco la scorsa stagione, nonostante la rosa priva di nomi davvero rilevanti: il Lecce, concepito grazie alla sapiente forma di operato della dirigenza e di Pantaleo Corvino, ambisce ad un’altra salvezza, difficile ma non impossibile in quella che è la terza stagione di fila in Serie A.
Atalanta che invece è oramai una società moderna ed affermata e che sta cambiando metodologia di gioco e calciatori: vari infortuni gravi hanno portato l’acquisto immediato di Retegui dal Genoa, Nicolò Zaniolo e da poco tempo anche Lazar Samardžić appena aquistato dall’Udinese.
Atalanta però è anche portata ad alcune cessioni che paiono obbligate: Koopmeiners e Lookman sono finiti nel mirino di Juventus e PSG, condizione che è stata lamentata proprio da Gasperini, condizione che ha portato proprio la non convocazione di questi due calciatori in ottica mercato. Oramai vicino allo Stoccarda anche El Bilal Touré, attaccante acquistato dalla Dea la scorsa stagione ma di fatto fermo ai Box a lungo a causa infortunio.
Una sfida quella che sta per iniziare molto interessante per tifosi ed appassionati anche perchè si tratta di due compagini che giocano in modo parecchio differente ma allo stesso tempo hanno anche ferma intenzione di dimostrarsi da subito molto in forma.
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini