Il tracciato di Silverstone è riconosciuto universalmente come la culla della Formula 1. Qui infatti si è svolto il primo gran premio della storia del circus, sabato 13 maggio 1950. Quell’edizione fu vinta dall’italiano Nino Farina, futuro campione del mondo. Domenica 9 luglio si correrà la decima prova del mondiale 2023, per cui si prevede una grande affluenza di tifosi e appassionati, pronti a sostenere i piloti britannici presenti in griglia, Hamilton, Russell e Norris.
Nel corso della sua storia, Silverstone ha sempre regalato dei gran premi emozionanti, favoriti dalla configurazione della pista, molto veloce con lunghi rettilinei e curve mozzafiato, come la magica Copse, un’icona della Formula 1. In questo circuito, che sorge su un aeroporto militare della seconda Guerra Mondiale, si sono succeduti diversi momenti rimasti impressi nella memoria degli appassionati.
GP di Silverstone, da Schumacher a Vettel: le imprese della Ferrari
Nel gran premio di Silverstone disputato nel 1998, Michael Schumacher vince la gara dalla pitlane, a seguito di uno stop and go comminatogli nelle ultime tre tornate. Il tedesco sconta la penalità proprio in prossimità del traguardo, ottenendo il successo davanti a Mika Hakkinen. Nonostante il reclamo della McLaren, la FIA conferma la vittoria della Ferrari, in casa dei diretti rivali.
La scuderia di Maranello è protagonista di un’altra vittoria indimenticabile anche nel 2018, nel pieno della lotta iridata fra Hamilton e Vettel. Il tedesco brucia l’inglese alla partenza, che viene toccato da Raikkonen, precipitando in fondo al gruppo. Lewis rimonta fino alla terza piazza, mentre Seb passa Bottas a cinque giri dalla fine. Iconico il team radio finale con il muretto Ferrari, dove il tedesco esulta esclamando: “Qui, a casa loro!“.
GP di Silverstone, la rivalità Hamilton-Verstappen
Con il declino di Vettel, il nuovo avversario di Hamilton diventa Max Verstappen, vittorioso in Austria. Nel 2020, la Mercedes è ancora nettamente superiore e Lewis domina il GP di Silverstone fino all’ultimo giro, quando la sua gomma anteriore sinistra cede e si affloscia. L’inglese prosegue, il suo gap su Max si riduce sempre di più, ma il pilota britannico riesce a tagliare il traguardo su tre ruote, con pochi secondi di vantaggio sull’olandese.
Il punto forse più alto della rivalità fra Hamilton e Verstappen. I due partono in prima fila, con Super Max davanti. Lewis è subito aggressivo nel primo giro ma il rivale chiude ripetutamente la porta, fino alla curva Copse. Il 44 cerca un improbabile attacco all’interno, l’olandese imposta la curva ma i due collidono. Verstappen finisce contro il muro, mentre Hamilton, penalizzato di 10″, vincerà comunque la gara, innescando un mare di polemiche che accompagneranno fino quell’intenso mondiale di Formula 1.