La Sprint Race di Formula 1 del gran premio del Belgio ha visto la vittoria di Max Verstappen, che ha preceduto al traguardo i sorprendenti Oscar Piastri e Pierre Gasly, al primo (mini) podio stagionale. Super Max rimane il favorito anche per la gara, di scena oggi, domenica 30, alle ore 15, nonostante la partenza dalla sesta piazza per la sostituzione del cambio. La pole position è così appannaggio della Ferrari di Charles Leclerc, autore di una splendida qualifica in condizioni di umido.
Il monegasco è pronto a dare battaglia e a difendersi alla partenza, poiché verrà subito insidiato dall’altra Red Bull di Sergio Perez. Leclerc ha già compiuto il miracolo nel gran premio del Belgio del 2019, resistendo al ritorno di Lewis dopo una gara dominata. Il pilota della Ferrari desidera compiere un’altra impresa, anche se è consapevole della superiorità delle vetture anglo-austriache e, soprattutto, è memore dell’incredibile batosta rifilata lo scorso anno alle Rosse, proprio da Verstappen, che vinse partendo 15°.
GP del Belgio, Leclerc davanti: mincaccia Verstappen
Per Leclerc si tratta della seconda pole stagionale dopo quella ottenuta in Azerbaijan, week-end in cui, c’era sempre la Sprint Race. Il monegasco aveva chiuso terzo, arrendendosi allo strapotere delle due Red Bull, che l’avevano sverniciato nel lungo rettilineo di Baku. In Belgio potrebbe verificarsi lo stesso scenario, con Verstappen che appare nettamente più veloce per quello che riguarda il passo gara.
Sarà molto complicato per la Ferrari tenere la testa, nonostante la penalità di Verstappen, capace di rifilare otto decimi al monegasco nella qualifica del venerdì. Anche Leclerc ha ammesso “Serve molta fortuna” come riportato in prima pagina da La Gazzetta Sportiva. L’olandese sembra molto superiore anche rispetto a Perez, nonostante il messicano parta quattro posizioni avanti rispetto al campione del mondo di Formula 1.
Perez tenterà subito di insidiare Leclerc per prendersi la leadership e allontanarsi il più possibile da Verstappen, che sembra comunque nettamente più in palla. Perciò è facile pronosticare una vittoria di Max, sempre più lanciato verso il terzo titolo in Formula 1. Ma la gara di Spa sarà tutta da vivere, poiché in Belgio il tempo cambia repentinamente e la pioggia potrebbe scombussolare tutto.