Nel week-end fra il 21 e il 23 luglio la Formula 1 farà tappa all’Hungaroring, in occasione del GP di Ungheria, 11a tappa del mondiale 2023. Per l’appuntamento magiaro, avverrà una grande novità per quello che riguarda gli pneumatici. Difatti, la FIA introdurrà l’Alternative Tyre Allocation (ATA) che renderà obbligatorio l’utilizzo di un tipo di mescola diversa nelle tre sessioni della qualifica.
In particolare, in Q1 i piloti dovranno montare le hard, in Q2 le medie, mentre le rosse saranno riservate al Q3. Questo obbligo svanisce in caso di pista bagnata, dal momento che si renderebbe necessario l’uso delle intermedie o le full wet. Anche i treni di gomme slick subiscono una modifica, passando da 13 a 11: 3 hard, 4 medie e 4 rosse.
Formula 1, nuovo format in Ungheria
Il nuovo format della qualifica, avvalorato dal CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, preannuncia di rendere la qualifica entusiasmante e imprevedibile, poiché i team dovranno tenere conto anche della temperatura dell’asfalto. Alcune scuderie potrebbero risultare svantaggiate da questa novità, considerando anche la posizione geografica del circuito dell’Hungaroring, in una zona avvezza alle basse temperature.
Inoltre, le gomme saranno più morbide rispetto a quelle portate nel 2022. Difatti la gomma soft non sarà più la C4 ma la C5, fattore che dovrebbe incrementare l’usura degli pneumatici, soprattutto con le alte temperature. Anche con la novità dell’ATA, il favorito rimane sempre Max Verstappen, dominatore assoluto di questo campionato di Formula 1, con la leadership consolidata dopo il trionfo di Silverstone, che proietta Super Max verso il terzo mondiale.
Formula 1, Isola: “L’ATA anche a Monza”
Sul format che entrerà in scena nel prossimo GP di Formula 1 in Ungheria, si è espresso anche il responsabile del Motorsport Pirelli, Mario Isola, che ha commentato positivamente l’ATA, la nuova regola che verrà adottata in qualifica: “Consente di risparmiare due treni di gomme. La proveremo anche a Monza, poi i team, assieme alla FIA, decideranno se utilizzarlo anche l’anno prossimo oppure no. Questo format, unito alle mescole più morbide, sulla carta, offrono una maggiore scelta per quello che riguarda le strategie“.