Il weekend di Formula 1 è appena iniziato con i piloti che si daranno battaglia nel GP di Francia, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2022. Come al solito il venerdì è dedicato alle prime due sessioni di prove libere. Domani sabato 23 luglio ci sarà la terza sessione delle prove libere alle ore 13, mentre le qualifiche sono in programma a partire dalle ore 16. La partenza del GP di Francia, invece, è fissata per le ore 15 di domenica 24 luglio. Lo scorso anno a trionfare fu la Red Bull di Max Verstappen, che si prese anche la pole position ed il giro veloce. Secondo posto per la Mercedes di Lewis Hamilton. Sul gradino più basso del podio, invece, il compagno di squadra del Campione del Mondo olandese Sergio Perez.
Nel primo pomeriggio di oggi 22 luglio si è svolta la prima sessione di prove libere del GP di Francia. A dettare il passo è stata la Ferrari di Charles Leclerc, con il giro veloce di 1:33.390. Subito dietro il rivale del monegasco per il titolo mondiale Max Verstappen, che con la sua Red Bull era distante solamente 91 millesimi. Leggermente più staccata l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, che si è preso la terza casella a quasi quattro decimi di distanza dal compagno di squadra. Lo spagnolo ha ricevuto una penalità per il GP di Francia di dieci posizioni per aver sostituito la terza centralina, ma potrebbe scattare dal fondo in caso di sostituzione di tutta la Power Unit. Nel frattempo, è appena finita la seconda sessione delle prove libere del GP di Francia.
Formula 1, PL2 GP di Francia: Sainz detta il passo
Al termine della seconda sessione di prove libere della Formula 1 del GP di Francia è la Ferrari di Carlos Sainz a conquistare la prima posizione. Il pilota spagnolo si è messo davanti a tutti con il giro veloce di 1:32.527, tallonato dal compagno di squadra Charles Leclerc distante un solo decimo. Lontana, si fa per dire, la Red Bull di Max Verstappen con un distacco da Sainz di mezzo secondo che si è visto difficilmente nel corso della stagione. Male, invece, l’altra Red Bull di Sergio Perez che si è posizionato decimo ad un secondo dal compagno di squadra. Bene invece entrambe le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, rispettivamente quarto e quinto. Completano la top ten la McLaren di Lando Norris sesto, l’Alpha Tauri dell’idolo di casa Pierre Gasly settimo, una ottima Haas di Kevin Magnussen in ottava posizione e l’altra McLaren di Daniel Ricciardo in nona posizione.
Non esaltanti le prestazioni delle due Alpine, che ha casa loro hanno rimediato l’undicesimo posto con Fernando Alonso e la terzultima piazza con Esteban Ocon. Dodicesima e diciassettesima posizione per le Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Continua ad avere problemi la Aston Martin di Sebastian Vettel, tredicesimo, e di Lance Stroll, quindicesimo. L’altra Alpha Tauri, quella di Yuki Tsunoda, si trova in quattordicesima posizione, mentre Mick Schumacher ha messo la sua Haas nella penultima piazza. Sedicesimo e ultimo posto per le due Williams di Alexander Albon e Nicholas Latifi. Per quanto riguarda il passo gara, Max Verstappen è apparso il più veloce. Un passo costante per entrambe le Mercedes. Qualche difficoltà in più, invece, per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.