A Silverstone vince sempre Verstappen. Super Max è lanciatissimo verso il terzo mondiale di Formula 1 che, salvo clamorose sorprese, riuscirà a portare a casa. Malissimo invece la Ferrari che fa il gambero e torna indietro dopo i bei progressi messi in mostra in Canada e Austria. Le monoposto di Maranello chiudono nona e decima, rispettivamente con Leclerc e Sainz, peggior risultato in Inghilterra da tredici anni a questa parte.
La prima pagina di Tuttosport parla di Ferrari rosse di imbarazzo, sottolineando la brutta regressione dopo l’ottimismo del sabato. L’edizione del Corriere dello Sport invece riporta nel taglio basso La Ferrari affonda a Silverstone. In effetti è stata una brutta battuta d’arresto per una Ferrari che puntava a candidarsi come seconda forza del campionato e che invece torna da Silverstone con tanti interrogativi.
GP di Silverstone, Leclerc si arrende: Sainz condannato
Una gara che partiva con tutti i presupposti per artigliare il podio, quella di Silverstone, si è trasformata invece in una sorta di incubo per la Ferrari, giunta al traguardo negli ultimi posti della zona punti. I due alfieri della Rossa sono stati penalizzati dalla strategia del muretto box, che ha anticipato troppo la sosta di Leclerc relegandolo a centro gruppo, così come Sainz.
L’ingresso della Safety Car ha poi complicato ulteriormente le cose, poiché tutti coloro che erano davanti hanno smarcato la propria sosta, beffando le Rosse. Le due Ferrari sono così sprofondate in classifica. Leclerc è stato richiamato nuovamente e ha guadagnato qualche posizione, mentre Sainz è rimasto fuori con la gomma bianca, vedendosi sfilare ripetutamente dagli avversari che montavano gomme nuove e più performanti.
GP di Silverstone, capitombolo Ferrari
Riaffiora il vecchio problema della strategia per la Ferrari che ha sprecato una grande di arrivare a podio. Le due McLaren avevano un ottimo passo ma i tempi erano più o meno allineati. Leclerc e Sainz hanno perso ulteriore terreno in classifica, così come il team di Maranello, che vede Mercedes e Aston Martin sempre più lontane.